Il viaggio non è solo quello che comincia prendendo un aereo o un treno, anzi. Spesso le scoperte più interessanti sono quelle che possiamo fare spostandoci di poco, persino rimanendo nella nostra città. Ci sono meraviglie talmente incredibili alla nostra portata, tutti i giorni, che quasi non ce ne accorgiamo più. Siamo il Paese con il patrimonio culturale, storico e artistico più ricco del mondo, eppure spesso ce ne dimentichiamo. In realtà, la situazione di incuria (per usare un eufemismo) in cui tutto questo ben di Dio si trova è sotto gli occhi di tutti, turisti compresi. Ed è davvero la peggiore zappa sui piedi che potremmo mai darci… Ogni tanto comunque qualche motivo per gioire lo possiamo trovare.
Musei gratis la 1° domenica del mese
Uno ad esempio è questo: dal 1° luglio, ogni prima domenica del mese, l’ingresso in monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato è gratuito (#domenicalmuseo, si comincia il 6 luglio), e inoltre, d’ora in poi, ogni venerdì i grandi musei saranno aperti fino alle 22.00 (nella lista sono compresi anche Colosseo, Pompei ed Uffizi). Per non farsi mancare nulla, sono previste due notti con ingresso ad 1 euro nel corso dell’anno.
Musei sempre gratis per gli Under 18
Novità importanti riguardano soprattutto i giovanissimi: dal 1° luglio per i minori di 18 anni l’ingresso nei musei statali e nei siti archeologici è sempre gratuita! Resterano poi le riduzioni sul costo d’ingresso per gli under 25 mentre scompare la gratuità per gli over 65.
Aperture straordinarie anche ai Musei Vaticani
Iniziativa simile a quella contenuta nel Decreto Franceschini l’hanno avviata già da tempo i Musei Vaticani, con l’ingresso gratuito l’ultima domenica di ogni mese. In questo caso l’orario d’ingresso è dalle 9.00 alle 12.30, con uscita alle 14.00, e non è possibile effettuare prenotazioni, dunque è abbastanza prevedibile ritrovarsi a fare un po’ di fila. Pazientate, ne vale davvero la pena!
Inoltre, anche i Musei Vaticani prevedono aperture straordinarie dopo il tramonto. Tutti i Venerdì dal 2 Maggio al 25 Luglio e dal 5 Settembre al 31 Ottobre 2014 le visite sono possibili dalle 19:00 alle 23:00, con ultimo ingresso alle 21:30. In questo caso i settori visitabili sono il Museo Pio Clementino, il Museo Egizio, le Gallerie Superiori (Candelabri, Arazzi e Carte Geografiche), le Stanze di Raffaello, alcune sale dell’Appartamento Borgia, la Collezione Arte Religiosa Moderna e, ciliegina sulla torta, la Cappella Sistina. In questo caso però è obbligatoria la prenotazione on line.