Si avvicina a grandi passi la tanto temuta “prova costume” momento di terrore per chi durante il periodo invernale ha abusato della copertura di maglioni e cappotti. In soccorso di sedentari ed amanti del junk food arriva però la tecnologia di Google e le sue nuovissime app a tema sportivo. Supporti tecnologici di ultimissimo livello dedicati a chi vuole perdere i chili di troppo accumulati ma anche a chi invece ama lo sport e sente l’esigenza di un “personal trainer” virtuale. Il Team di Mountain View non vuole rimanere indietro rispetto al colosso Apple e annuncia la creazione di un sito dedicato agli amanti del fitness e delle nuovissime tecnologie.
La piattaforma Fit
Fra le novità di Google la Piattaforma denominata: “Google Fit” che sarà un luogo virtuale dove aggregare tutti i dati ottenuti attraverso il rilevamento delle attività fisiche e del sonno con l’impiego di un qualunque dispositivo e senza la necessità di uso di app diverse per ogni accessorio. Un vero e proprio ambiente virtuale dove saranno veicolati i dati personali di fitness, ciclo sonno/veglia, Kcal assunte e perse, provenienti da qualunque app usata su Android per tracciarli e da qualunque dispositivo costruito per rilevarli.
Il futuro
Attualmente Google ha attivato nuove collaborazioni con colossi come Adidas, Nike, Withings, Runtastic e Runkeeper evidenziando ancora di più la sua volontà alla realizzazione di una piattaforma capace di dialogare con i maggiori produttori mondiali di app e dispositivi indossabili di fitness. C’è da chiedersi se in futuro la figura del Personal Trainer, in carne ed ossa, possa andare a scomparire in questa sorta di “Nuova Rivoluzione Industriale”.