I tagli alla sanità hanno negli ultimi anni messo in ginocchio un sistema sanitario già fortemente in emergenza. Non è un mistero infatti che in Italia erano stati previsti 14 miliardi di euro come taglio al settore sanitario programmati dal 2012 al 2014. Molti i posti letto eliminati così come le strutture sanitarie chiuse o prossime alla chiusura.

Lo stop del Ministro Lorenzin

Ad Aprile lo stop del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin tramite Twitter: “E’ ufficiale, niente tagli alla sanità! Non una vittoria personale, ma dei cittadini e del servizio Sanitario Nazionale. Ora avanti tutta con il Patto della Salute e le riforme.” Un annuncio quello della Lorenzin giunto in occasione della riunione del Consiglio del Ministri in cui è stato varato il decreto legge sulla giustizia sociale. Il Presidente del Consiglio Renzi ha poi confermato successivamente, in conferenza stampa, l’assenza di tagli.

Il convegno

Per riflettere sul momento comunque complesso, tanto a livello economico quanto a livello sociale, l’AMCI, Associazione Medici Cattolici Italiani, ha organizzato un convegno dal titolo: “Sanità, il rilancio della sanità in tempi di crisi economica”. Un incontro moderato dal Rettore dell’Università Niccolò Cusano Il Prof. Fabio Fortuna. Fra i relatori saranno inoltre presenti l’ex governatore della Banca d’Italia Antonio Fazio e il Presidente Nazionale AMCI Dott. Filippo Boscia. Il congresso si terrà lunedì 30 giugno nella sala S. Tommaso d’Aquino della Scuola di Formazione Teologica di Sora (FR). Saranno trattati gli aspetti sociali, le criticità emergenti, l’analisi economica, le prospettive reali e le proposte sostenibili sulla sanità provinciale.