Se il tuo sogno è conseguire la laurea ma non hai i mezzi economici per mantenerti agli studi, la tua soluzione sta in una tazza di caffè, o meglio, nella catena di ristoranti che ha fatto innamorare l’America del caffè. Stiamo parlando della nota azienda di ristorazione Starbucks che, dopo aver stretto una sorta di convenzione con l’Università dell’Arizona, si è offerta di farsi carico del pagamento delle tasse di iscrizione ai corsi online organizzati dal Campus per chiunque lo desideri tra i suoi 135mila dipendenti sparsi per tutta l’America.
Tre elementi per ripartire
Sono tre i punti cardine intorno ai quali ruota l’iniziativa: l’offerta è senza limitazioni ed anche un neo impiegato può richiedere a Starbucks sostegno economico per conseguire la laurea. Secondo punto: a laurea conseguita il dipendente ha facoltà di lasciare l’azienda per seguire le sue nuove ambizioni, senza vincoli né costrizioni. Ultimo ma non meno importante elemento: si può scegliere liberamente l’indirizzo di studi senza subire nessun tipo di influenza dall’azienda, come spesso capita negli States per quelle realtà che, come Starbuks, decidono di supportare i loro dipendenti nel loro percorso di crescita e formazione.
“Anche se al raggiungimento della laurea i nostri dipendenti decidessero di andarsene – commenta tranquillo Howard Schultz, presidente e ad della società – penso che i vantaggi sarebbero comunque decisivi. Maggior disponibilità sul luogo di lavoro, maggior soddisfazione, aumento della produttività. Alla fine i migliori probabilmente decideranno di restare”.
Da Starbucks sempre un occhio al sociale
Farsi carico della formazione dei suoi dipendenti non è la prima iniziativa sopra le righe che sposa Starbucks: il colosso del caffè negli States provvede già all’assicurazione sanitaria dei suoi lavoratori, anche quelli part-time.