Esiste la panacea di tutti i mali? No. Ma esiste qualcosa, forse, in grado di andarle vicino. Il magnesio, che cura tutto o quasi solo che è pressoché sconosciuto al grande “pubblico”.  

Il prezzo del magnesio (quello puro, però, è difficilissimo da trovare) è prossimo allo zero, visto che si tratta di un prodotto di scarto del sale, eppure il cloruro di magnesio è in grado di risolvere una gran quantità di problemi.

Non tutti sanno che il magnesio è un elemento fondamentale per la vita di più di 300 enzimi, e quindi anche per l’organismo. Le sue proprietà furono individuate in modo casuale  nel lontano 1915 dal prof. Pierre Delbet che, da allora, ha dedicato buona parte della sua attività lavorativa a individuare sempre nuovi scopi terapeutici per questa sostanza tanto sorprendente quanto sconosciuta.

Delbet, adoperando per la prima volta una soluzione di cloruro di magnesio per lavare le ferite, si rese conto sia che  queste guarivano più in fretta, che i tessuti non subivano alcun tipo di danno.

L’elenco dei mali che il magnesio è in grado di combattere (ovviamente bisogna sempre affidarsi agli specialisti del settore e mai lasciarsi guidare da ciarlatani o fare di testa propria) è vastissimo. Distrofia, sclerosi, poliomielite, tumori, asma, bronchite cronica, broncopolmonite, enfisema polmonare, pertosse, raucedine, affezioni intestinali, malattie cervicali, tensioni muscolari, artriti, sciatiche, dolori ai muscoli, calcificazioni, osteoporosi, depressioni, ansie, paure, mali di testa, febbri, fuoco di sant’Antonio, orticarie, tetano, rabbia, parotite, rosolia, morbillo e numerose altre malattie dell’infanzia possono essere combattute con il magnesio, ovviamente sotto stretto controllo medico e seguendo le indicazioni del proprio dottore di fiducia.

Solo che queste metodologie “innovative” e poco dispendiose vengono spesso osteggiate dalle grandi case farmaceutiche. Chissà perchè…