Chi
Siamo i Guignol, una band nata nel 1999 dalle canzoni di Pier Adduce (voce, autore testi e chitarrista) inizialmente in tandem con Alberto De Marinis (chitarra) e passata attraverso un quasi quindicennio di vicende artistiche e umane, attraverso vari cambi di formazione, producendo 5 album, 2 Ep, varie collaborazioni e alcune centinaia di concerti in tutta Italia e qui’ e la anche all’estero.

Che Cosa
I Guignol suonano la loro musica, ritagliandosi una propria identità in un ibrido di generi e ascolti, con una matrice vagamente blues di base, a livello di sentimento più che altro e un’attitudine ai suoni che è invece più incline al punk, o al post-punk, come anche alla canzone d’autore italiana o a quella francese dei ’60, specie per l’approccio alla scrittura dei testi.  

Quando
E’ di marzo 2014 il nuovissimo, quinto album “Ore Piccole”, frutto dell’ultima incarnazione dei Guignol (dopo il quasi scioglimento seguito al disco del 2012 “Addio cane!”) aventi come riferimento ed unico elemento originario rimasto, il cantante, chitarrista Pier Adduce.
L’album, prodotto con Giovanni Calella (musicista a produttore) e Atelier Sonique, ha riscosso un ottimo riscontro di critica, e il gruppo lo sta portando in tour da marzo scorso.

Dove
Tutte le informazioni circa i Guignol, dalle note biografiche ai live, ai video, ai contatti ecc.. sono rintracciabili sul sito web www.guignolt.it o sul profilo Facebook .

Perché
Perchè no? La musica è stata un’ottima compagnia e una forma di autoterapia straordinaria in tutto questo tempo… difficile immaginarsi senza, ma volendolo fare, diremo che in attesa di mettere un punto e una fine a questa esperienza, continueremo a “battere il nostro chiodo” ancora a lungo.