Lo raccomandano i veterinari: durante le passeggiate con i vostri cani, fate attenzione a quelle spighette che spuntano lungo le strade, accanto ai muri, vicino alle aiuole.
Sono i pericolosissimi, per i cani, forasacchi, che a prima vista sembrano innocui ma che in realtà si attaccano saldamente al pelo degli animali che sfruttano come veicolo per i semi.
Le spighe forasacchi da temere sono quelle essiccate che si attaccano facilmente al pelo dell’animale e possono infilarsi sottopelle. Tra le dita, ad esempio, causando infezioni e problemi vari.
Bisogna monitorare il cane nel caso in cui dovesse leccarsi continuamente le zampe o camminasse in maniera insolita e in casi del genere portarlo dal veterinario, che interverrà con un’apposita pinza per rimuovere la spiga, sempre che non sia necessaria una operazione chirurgica.
I forasacchi possono essere anche inalati (visto l’istinto del cane ad annusare il terreno) e in casi simili fido inizierà a starnutire e potrebbe anche perdere pus e sanguinare dal naso.
I forasacchi “camminano” e quindi una volta inalati potrebbero depositarsi nella trachea o nel polmone del nostro cane e, se non si interviene repentinamente rendono possibile addirittura la formazione di una fistola nel punto in cui andrà a depositarsi il seme.