La storia non insegna. Dovrebbe farlo ma non ci riesce quasi mai. Non per colpa sua ma perché i suoi figli difficilmente la leggono a questo scopo. E, infatti, la vicenda artistica dei Belladonna non è poi tanto distante da quella dei Lacuna Coil. Eppure, anche in questo caso, all’amore immenso di migliaia di fan sparsi per il mondo (sì, avete letto bene) non corrisponde la medesima attenzione delle major discografiche. Poco male, vista la bellezza dei dischi di questa band di rock noir. Poco male, visto che da oggi è possibile infilarsi la giacca del discografico e fare per i Belladonna quello che merita di essere fatto. È partita, infatti, una bella campagna di crowdfunding che ci racconta nei dettagli Dani, chitarrista e co-fondatore del progetto.

Come spiegheresti ad un ragazzo che non ne sa nulla cos’è il crowdfunding?
E’ un meccanismo attraverso il quale i fan di una band prendono parte ad un progetto artistico prima che esso venga realizzato, permettendo così alla band di poterlo finanziare. Appena il progetto viene realizzato, tutti i fan che hanno contribuito ricevono dei premi esclusivi che hanno prenotato… premi che variano a seconda dell’entità del contributo.

In cosa consisterà il progetto artistico del “Belladonna: The Orchestral Album”?
E’ per noi la realizzazione di un sogno artistico: quello di suonare e registrare i nostri brani con un’orchestra sinfonica. Da questo evento speciale, che si terrà in un grande studio di registrazione qui a Roma, ne vorremmo trarre un album dal vivo che pubblicheremo su CD e vinile. Stamperemo anche delle t-shirt e un photo-book commemorativi.

Nella presentazione spiegate che questo lavoro sarà disponibile solo per chi farà parte di questa iniziativa. Credi quindi che il feticcio per il fan non sia in crisi come lo è invece il disco fisico tradizionale?
Non saprei, nel nostro caso la nostra intenzione è di condividere questa esperienza con tutti i nostri fan e i frutti tangibili di questa esperienza vogliamo che siano colti soltanto da tutti quelli che avranno contribuito a farli maturare, indipendentemente dall’entità del loro contributo. Sarà il loro disco, tanto quanto è il nostro!

Tra le varie ricompense cattura l’attenzione una: la chitarra che suonerai all’evento. Vuoi dirci di più?
Sarà una chitarra che acquisterò per l’occasione e dalla quale sarà per me emotivamente un po’ difficile staccarmi dopo averci vissuto un’esperienza musicale così importante. Ma anche questo è nello spirito della condivisione!

Siete una delle rock band italiane più famose all’estero eppure avete avuto sempre poco a che fare con le major discografiche. E’ questa la chiave del vostro successo?
Se il successo è, come noi riteniamo sia, svegliarsi la mattina e andare a dormire la notte e in mezzo fare solo tutto quello che ami fare, allora il nostro successo è assolutamente totale e sì, è dovuto anzitutto al nostro essere da sempre al 100% indipendenti e autoprodotti. Abdicare a questo successo, e quindi alla nostra felicità personale, per ottenere un riconoscimento commerciale sarebbe sciocco e lo lasciamo fare a chi evidentemente non vive il Fare Musica come una ragione di vita come lo viviamo noi.

Com’è l’Italia vista dall’Europa?
Come una donna meravigliosa violata e violentata proprio da chi è stato designato a proteggerla e gestirla.

Avete collaborato con Michael Nyman. Che emozioni conservi di quell’esperienza?
Michael Nyman è sempre stato, assieme a Jimmy Page e Kate Bush uno dei fari del mio percorso musicale, quindi posso solo lasciarti immaginare l’emozione di collaborarci scrivendoci un brano assieme (“Let There Be Light”) dove lui stesso suona il piano… cerca di immaginarla perché io a parole non saprei descrivertela!

Tu e Luana siete un po’ l’anima della band. È un valore aggiunto il fatto che siate un uomo e una donna? Riuscite ad avere ben due prospettive di vita nelle vostre scelte artistiche?
Io e Luana artisticamente siamo in simbiosi assoluta e quindi non è che abbiamo due prospettive diverse, è che in due riusciamo a vedere quella stessa nostra prospettiva condivisa doppiamente a fuoco!

Ti regalo una bacchetta magica con un solo incantesimo disponibile. Cosa ci fai?
Ridistribuisco tutte le ricchezze del mondo in maniera equa.


CLICCA QUA per la campagna di crowdfunding dei BELLADONNA

CLICCA QUA per i download gratuiti dei BELLADONNA