Il “Gentil sesso” sembrerebbe ormai essere sempre meno “Gentil”, almeno sul posto di lavoro. Questo secondo una ricerca condotta nel corso dell’ultimo decennio dalla Cofimp, società di alta formazione e consulenza di Unindustria Bologna, che ha evidenziato come il lavoro spinga le donne ad adottare comportamenti sempre più simili a quelli degli uomini, facendole apparire più fredde e calcolatrici.
Lo studio
L’analisi, estremamente articolata, si è basata su un campione di 1200 soggetti fra uomini e donne, con un’età media vicina ai 40 anni, concentrandosi su alcuni aspetti fondamentali della personalità come il grado di empatia, la maturità emotiva, la cordialità, la sensibilità, e l’esteriorizzazione dei sentimenti. I risultati emersi hanno mostrato un “appiattimento” fra i due sessi, come spiegano i coordinatori della ricerca, Maurizio Sarmenghi e Federico Bencivelli: “Per quanto riguarda il lavoro, negli ultimi dieci anni si è assistito ad un sostanziale “allineamento” tra uomini e donne; queste ultime assomigliano sempre più agli uomini. È come se le due metà del cielo avessero perduto le rispettive caratteristiche peculiari con il risultato di mandare in scena comportamenti uniformi. Stiamo assistendo a un appiattimento verso il basso, sia per le donne, ma anche per gli uomini. Il risultato sono relazioni peggiori sul lavoro, persone chiuse in se stesse, appesantite da fatica e senso di isolamento, auto-riferite e soprattutto senza una vera progettualità professionale e personale”.
La “veggenza” di Honoré de Balzac
Una ricerca che dunque va sfatando il “mito” della donna sensibile in grado di comprendere le esigenze degli altri (in questo caso dei colleghi di lavoro) con cordialità e gentilezza tipiche, anche se non sempre, “dell’altra metà del cielo”. Alla fine però, forse la donna ha sempre posseduto caratteristiche molto diverse fra loro, dolcezza e austerità, passione e distacco, fragilità e forza, in fondo già nella metà dell’ottocento Honoré de Balzac aveva capito tutto e con la sua poesia ci evidenziava che “Le donne, quando non amano, hanno tutto il sangue freddo di un vecchio avvocato.“