Il Mojito è un famoso cocktail alcolico (long drink) di origine cubana. Con l’arrivo delle sere d’estate  è un ottimo drink da servire in casa agli amici, che potrete davvero stupire seguendo questa ricetta, consigliata da giallozafferano. Per il Mojito andava pazzo  lo scrittore Ernest Hemingway, che amava gustarlo in un unico bar de L’Avana, “La Bodeguita del Medio”, dove il drink sarebbe stato inventato dal barman Angelo Martínez.

Il Mojito è una bevanda alcolica freschissima, a base di rum bianco, foglie di menta, zucchero di canna, succo di lime, angostura, ghiaccio e soda.

Ingredienti

Rum chiaro, circa 50 ml

Menta freschissima, 7-8 foglie

Lime, succo di 1

Zucchero di canna, 2-3 cucchiaini

Angostura, 1 spruzzo

Acqua gassata o soda a piacere

Ghiaccio tritato o a cubetti

Preparazione

In un bicchiere alto, da long drink (dai 25 ai 30 cl), mettere le foglie di menta e lo zucchero di canna. Con un pestello, schiacciare le foglie e lo zucchero ai lati del bicchiere. In questo modo si sprigionerà l’aroma della menta. Quindi aggiungere il succo del lime, che deve riempire circa un quinto del bicchiere. A questo punto riempire con del ghiaccio, meglio se tritato, aggiungere il rum, uno spruzzo di angostura (liquore amaricante di colore bruno), infine la soda. Mescolare il tutto e decorare con qualche foglia di menta. Il cocktail è pronto.