Nuove regole in arrivo per gli acquisti on line. Dal 13 giugno, infatti, in tutta l’Unione Europea vigeranno delle norme per tutelare maggiormente l’esercito sempre crescente dei consumatori dediti all’e-commerce, cioè al commercio su Internet, al telefono o comunque al di fuori dei negozi.

Come spiega ilfattoquotidiano.it, i consumatori avranno più tempo per recedere dall’acquisto e per restituire la merce, ma anche contratti più trasparenti. Vediamo nel dettaglio:

Recedere dall’acquisto e restituire la merce: i consumatori avranno 14 giorni di tempo, e non più 10, per decidere se restituire un prodotto che non li soddisfa. Dopodiché avranno altri 14 giorni per spedirlo indietro. Il commerciante online, invece, dovrà rimborsare il denaro entro 2 settimane da quando ha ricevuto notizia della restituzione della merce.

Contratti di vendita trasparenti: i venditori dovranno usare la massima trasparenza e comunicare il prezzo totale, il costo di spedizione, le modalità di pagamento e la durata della garanzia. Inoltre dovranno fornire la propria identità e specificare chiaramente le modalità per poter recedere dall’acquisto. In caso contrario, saranno sottoposti a sanzioni che possono andare da un minimo di 5mila euro a un massimo di 5 milioni.

Carte di credito: la nuova normativa prevede il divieto per i venditori di richiedere un sovrapprezzo a chi paga con carta di credito. Ad esempio, i biglietti aerei non saranno più soggetti a un costo aggiuntivo.

Contratti a distanza: i contratti non potranno più essere attivati solo con il consenso telefonico, ma il venditore dovrà spedire un contratto in forma cartacea che il cliente dovrà firmare. L’Ue, però, conscia che questo obbligo potrebbe disincentivare le vendite a distanza, sta pensando di ovviare al problema meccanismi di registrazione digitale certificata, come la firma elettronica.

Numero di assistenza post-vendita: le telefonate effettuate ai centri di assistenza post-vendita non potranno costare al consumatore più di quanto stabilito dalla tariffa base della sua linea telefonica.