Chi?
Sono Chiazzetta, un Punkautore: a volte un cantautore solo con la chitarrella come quelli indie e a volte il leader di una band punk rock. Secondo alcuni sono anche un rapper, uno youtuber o addirittura un musicista elettronico. Come potete vedere, ho una serie di dubbi a riguardo. Fondamentalmente sono un pazzo che tenta di essere normale ma puntualmente rinuncia e poi ricomincia e poi rinuncia e poi ricomincia e poi… basta.
Che cosa?
Per me quello che faccio è semplicemente “fare canzoni mie”. Alla fine sono sempre quelle sono. Poi magari mi diverto a cambiargli forma e adattarle a contesti diversi che vanno dal baretto fino al grande palco di un festival o davanti a una webcam. Nella sostanza però rimangono racconti, sfoghi o momenti di vita con una musica in sottofondo. Nel mio ultimo album “I MOSTRI”, passando per tutte le sfumature di generi musicali conosciute, ho tentato di raccontare gli orrori della mente umana. I mostri interni (paure, insicurezze, gelosia e rabbia repressa) e quelli esterni in carne e ossa ( i potenti, Internet, le ragazze bruttine e i figli di papà criminali). Anche i videoclip tratti dall’album (“Se ti rifai”, “Non è reale” e “Sissi”) seguono questa linea tematica.
Quando?
Nel 2003 parte il progetto Chiazzetta dal mio incontro col produttore artistico Roberto Cola con cui lavoro tuttora. Nel 2006 esce il mio primo album “Almeno la metà” nato dalla collaborazione con Francesco Gazzè, autore dei brani del fratello Max. Nel 2008 Fiorello mi manda su Viva radio 2, apro con la mia band il concerto del Primo maggio in piazza San Giovanni, esce il mio album “…quello che mancava” per Cinico Disincanto e il mio singolo “Quel po’ di logica” diventa sigla di Blob su Rai Tre. Nel 2009 scopro che tutto questo era un un bel sogno e torno a Latina dove, fino al 2012, lavoro su una serie di album non ufficiali in free download, cerco di ritrovare me stesso e faccio video stupidi che hanno più visualizzazioni di quelli ufficiali (tra questi “Come si fa un pezzo indie” “Non mi va” e “1991 ..detta anche Peggy” in collaborazione con le web Star Sale & Pepe e Barbie Xanax.) Nel 2013 mi lancio da solo la sfida di far uscire più di 50 canzoni in un anno e guardate qua… ce l’ho fatta!!! Nel 2014 firmo per La Grande Onda / Malatempora, l’etichetta di Piotta e di Emiliano Ra-b, dando inizio all’era de I MOSTRI.
Dove?
L’album si trova in tutti gli store digitali. I miei video, sia quelli stupidi che quelli seri, sono sul mio canale www.youtube.com/Chiazzettatv. Poi chi vuole proprio spiare la mia vita artistica e privata può mettere “Mi piace” a “Chiazzetta” su Facebook o aggiungere agli amici “Gabriele Graziani” (tra le tante facce che appaiono è quello che vi imbruttisce) che sarebbe il mio alter ego triste e rassegnato.
Perché?
Per tirare su e per tirami su. Chiazzetta è l’insieme dei momenti più neri della mia vita narrati a volte su una musica ironica per sdrammatizzare e a volte su sottofondi tetri catartici per stare ancora più male. Tutto questo per me ha il fine più antico del mondo: far identificare il prossimo in quello che vivo. Non sono io che voglio assomigliare al mio pubblico ma voglio trovare un pubblico che somigli a me e sono sicuro che questa gente esiste ma è sparsa a caso in giro per l’universo. Voglio arrivare a più persone possibili non per i soldi, la fama e le prostitute ma per trovarli, mettere insieme un esercito e salvare il mondo, principalmente da noi stessi. Se in tutto questo percepisco anche un minimo di rimborso per le energie spese, la ricerca viene di sicuro meglio.