Help, il Colosseo rischia di rimanere chiuso nella Notte dei Musei! Musei statali e comunali aperti dalle 20 alle 24 in tutta Italia il 17 maggio vigilia della giornata internazionale dei musei. Lo annuncia il ministro Franceschini. Ma scoppia il caso legato all’Anfiteatro Flavio: “Ad oggi – denuncia il ministro – sarà chiuso perché non si sono trovati i 5 custodi volontari previsti dall’accordo sindacale”.
“Stando alle regole e agli accordi sindacali – ha rivelato Franceschini – è previsto che in tutti i musei, per aprire di sera, sia presente almeno un terzo dei dipendenti e che l’adesione di questi sia volontaria”. Per il Colosseo, ha spiegato il ministro precisando comunque di essere “d’accordo con la ratio della regola”, occorrono in tutto almeno cinque custodi.
Fino ad oggi, però, mentre il ministero ha dato disponibilità per il personale aggiuntivo, non si sono trovati i volontari necessari tra il personale interno. Incredibilmente, quindi, in quella che sarà “La Notte dei Musei”, il Colosseo corre il serio rischio di rimanere chiuso.
Da qui l’appello al personale dell’Anfiteatro Flavio perché, almeno qualche volenteroso tra i dipendenti, possa provare a ripensarci. “Nei beni culturali non esiste lo strumento della precettazione, non ho mezzi per intervenire se non lanciare un appello – ha ribadito il ministro – Spero che le cose cambino, ma se questo non succede voglio che si sappia con chiarezza perché la notte del 17 maggio apriranno gli Uffizi e aprirà Pompei ma il Colosseo rimarrà chiuso”.
La domanda che viene da porsi, però, è un’altra: chi ha il privilegio di lavorare in una cornice così importante, che muove milioni di turisti da ogni parte del pianeta, si rende conto del privilegio che ha, se non altro in merito all’habitat in cui svolge la propria professione?
Che saranno mai quattro ore di lavoro non retribuito, se paragonate alla possibilità di operare ogni giorni in uno dei posti più belli del mondo?