Ai più sarà capitato di vederle.  Appaiono sempre più frequentemente, soprattutto in queste settimane, che segnano l’inizio della bella stagione.

Si tratta di strisce sottili di polvere bianca, immortalate dal quotidiano Il Mattino,  sparsa davanti alle soglie dei negozi, che è possibile vedere quasi sempre nell’orario di chiusura degli esercizi commerciali.

Con l’obiettivo di allontanare blatte, scarabei e altri insetti, diversi negozianti ricorrono al fai da te e spargono insetticida e veleni in polvere così da creare una barriera deterrente all’ingresso dei fastidiosi ospiti.

Abitudine sempre più gettonata, che però, – come assicurano molti veterinari – rappresenta un pericolo mortale per i migliori amici dell’uomo, i cani.

Può bastare una “annusatina” o una involontaria pressione delle zampe sulla polvere bianca che magari dopo, a casa, al ritorno dalla passeggiata viene leccata e il veleno può procurare addirittura la morte del nostro fido animale domestico.
Lanciato l’allarme, è bene ricordare due cose:  la disinfestazione deve esser fatta solo da ditte riconosciute ed esperte. Ma se il negoziante decide di ricorrere al fai da te, comunque,  sarebbe giusto darne indicazione con un cartello o con un avviso.