Ormai gli esami di maturità sono alle porte e l’ansia dei ragazzi sale in modo esponenziale. Si può provare, però, a stemperarla un po’, cominciando a pensare a un bel viaggio per riprendersi dalle fatiche sostenute. È a questo che serve, infatti, il viaggio di maturità, che i giovani intraprendono dopo l’esame più terribile di sempre. Ma il viaggio di maturità, a dire il vero, serve soprattutto a suggellare le amicizie strette nei cinque anni di studio e che probabilmente dureranno tutta la vita. Un viaggio, di solito, indimenticabile, perché fa assaporare il senso vero della libertà, lontani dal controllo di genitori e professori.
Naturalmente il mare è la meta più gettonata dai ragazzi. Tra le destinazioni preferite ci sono Grecia, Italia, Spagna e Croazia. Non vengono disdegnate, però, nemmeno le grandi capitali europee.
Piuttosto che la Grecia continentale, ad attirare i ragazzi sono soprattutto le sue isole: Ios, Mykonos, Paros, Corfù, Rodi e Santorini su tutte.
Le isole vanno forte anche in Italia, insieme alle località balneari in generale. Destinazioni preferite sono dunque la Sardegna, le isole Eolie, l’isola d’Elba, e poi Ponza, il Salento e la Versilia.
In Spagna le mete più amate sono naturalmente le località di mare, come Formentera, Ibiza, Maiorca, Minora e Lloret de Mar, ma anche città splendide come Siviglia e Barcellona.
In Croazia, infine, i posti prediletti sono ancora una volta quelli marini, come Umag e le isole Pag e Hvar.
Tra le Capitali europee, intramontabili destinazioni sono Londra, Parigi, Berlino e Praga.
Basta, dunque, solo saper scegliere e lasciarsi andare all’immaginazione, per pregustare quello che sarà un viaggio memorabile. Per organizzarlo ci sono dei siti appositi da consultare, come viaggiomaturita.com e viaggiodimaturita.it