Weekend all’insegna della cultura il prossimo 10-11 maggio a Roma con oltre 200 luoghi aperti e visitabili gratuitamente nella capitale. Ritorna infatti l’Open House Roma (giunto alla terza edizione): evento annuale che offre la possibilità di vedere gratis luoghi ed edifici architettonici di notevole importanza, ma anche di partecipare ad eventi e tour sul territorio. Scopriamone di più.

Cose’è Open House Roma?

Il progetto, nato a Londra nel 1993, rappresenta uno dei più grandi eventi di architettura interni all’Open House Worldwide (evento internazionale sviluppato in 4 continenti e 25 città). L’Open House Roma, annualmente, mette in evidenza il patrimonio storico, soprattutto moderno e contemporaneo, e architettonico della capitale con visite guidate, tour pedonali e ciclabili effettuate da progettisti, esperti e studenti di architettura.

Come funziona?

Gli eventi promossi sono usufruibili senza nessun costo di adesione, quindi non c’è un biglietto di ingresso da pagare perché l’evento è totalmente gratuito. Tuttavia si può sostenere, volontariamente, questa iniziativa culturale ed educativa con una piccola donazione sul sito OHR.

Ad ogni modo, per chi fosse interessato a partecipare, esistono tre modalità di ingresso:

–       Accesso libero per ordine di arrivo sul luogo;

–       Stampa della prenotazione effettua sul sito OHR (da portare con sé e consegnare all’ingresso);

–       Rush Line, possibilità di entrare in sostituzione dei visitatori che hanno prenotato ma non si sono presentati in loco.

Infine, da quest’anno, è disponibile anche l’APP per essere sempre aggiornati, visualizzare sulla mappa luoghi ed eventi in programma, effettuare prenotazioni per visite guidate gratuite, ottenere maggiori informazioni sull’iniziativa Open House Roma.

Quali sono gli eventi in programma?

Tra i vari eventi in programma, vi segnaliamo:

–       Open House Gran Tour: domenica 11 maggio dalle 10-30 alle 12.30 è previsto un tour in bicicletta (propria o disponibilità di bike sharing gratuito con documento di identità) per le strade di Roma.

–       L’Acquario Romano – Casa dell’Architettura: sabato 10 maggio dalle 15 alle 20 in Piazza M. Fanti  sarà possibile vedere il progetto di Bernich che ospita la libreria della Casa dell’Architettura, una caffetteria e uno spazio espositivo.

–       Felicemente in Crisi-Il seggio delle emozioni a Garbatella: sabato e domenica Garbatella si anima di emozioni e di vissuto per raccontare l’identità del quartiere.

Ma le iniziative sono tutte belle e interessanti, quindi per conoscere gli altri eventi 2014 in programma a Roma non vi resta che visitare il sito! 🙂