Alla conferenza degli sviluppatori di software, denominata F8 e svoltasi a San Francisco, Facebook ha presentato una nuova versione del suo sistema di login che sicuramente farà felici molti utenti attenti alla propria privacy. Presto, infatti, sarà possibile utilizzare applicazioni esterne collegate al famoso social network senza condividere i propri dati con terzi. Cosa significa?
Spesso molti siti internet ed app offrono la possibilità di accedere con il proprio account Facebook piuttosto che registrarsi attivando un profilo “ad hoc”. Quando si clicca sulla nota dicitura “Accedi con Facebook” si effettua un login istantaneo che, tuttavia, trasmette a terzi informazioni personali dell’utente: dati personali, la propria e-mal e lista di amici.
Il nuovo pulsante “Login Anonimo”, di colore grigio, consentirà di accedere a quest’ultime senza rivelare le informazioni personali dell’utente. In questo modo, non solo si garantisce la privacy ma si possono testare i servizi senza conferire alcun dato personale che potrebbe essere riutilizzato dai siti web o applicazioni esterne.
L’idea di Zuckerberg nasce per rassicurare tutti gli utenti del suo social network che hanno dimostrato poca propensione all’utilizzo del pulsante “Accedi con Facebook”. L’anonimato sembra essere la soluzione ottimale per vivere esperienze personalizzate senza che terzi sappiano chi siamo e quali sono le nostre preferenze.
Al momento questa funzione è in fase di test, ma siamo già convinti che riscuoterà un enorme successo tra gli utenti di Facebook. 🙂