L’Irlanda è un’isola meravigliosa, caratterizzata da paesaggi che spaziano dal mare alle montagne. È una terra che ha incantato nei secoli visitatori e artisti. La suggestione dei suoi paesaggi è descritta bene nella meravigliosa canzona di Fiorella Mannoia, Il Cielo d’Irlanda, scritta da Massimo Bubola.
L’Irlanda è divisa in quattro regioni e 32 contee. Le 4 regioni sono: Ulster (o Irlanda del Nord, sotto il controllo del Regno Unito) Donegal, Cavan e Monaghan (che appartengono invece alla Repubblica d’Irlanda). Vi suggeriamo, qui, un breve itinerario di due giorni che vi permetterà di godere un assaggio di una regione selvaggia e aspra dell’Irlanda occidentale, il Connemara.
Primo giorno. Si parte con un tour della costa che prevede il passaggio fra tanti villaggi dei pescatori, con le loro case colorate e i piccoli porti, appartenenti alla contea di Galway. Si tratta di Spiddall, Rossaveel, la meravigliosa spiaggia di Carraroe, il giro della Gorumna Island collegata alla terra ferma da ponti, e ancora Carna e le sue mille isolette, salendo su fino alla cittadina di Clifden.
Secondo giorno. Tappa d’obbligo è sicuramente la Kylemore Abbey. L’esterno e la magnifica posizione panoramica affacciata sul lago cozzano, però, con l’interno deludente, che oggi ospita un convitto di signorine ed è visitabile solo in piccola parte. Poi si può visitare la regione del Lough Corrib, famosa per i suoi laghetti, brughiere e paesaggi che cambiano con il variare della luce e al passaggio delle nuvole. Altra tappa imperdibile è quella al Connemara National Park, situato vicino a Letterfrack: circa 2.000 ettari di splendida campagna sulle pendici dei Twelve Bens. Altra cittadina da non mancare è Cong, incastonata fra due splendidi laghi, il Lough Corrib e il Lough Mask, che offre sorprendenti vedute panoramiche.