La propria abitazione e l’ufficio sono i luoghi dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Se vogliamo cercare di condurre una vita all’insegna del rispetto dell’ambiente, ma anche del risparmio per le nostre tasche, basterà seguire 4 semplici regole, come consiglia blitzquotidiano.it

  1. La prima è non sprecare la luce elettrica. Troppo spesso, infatti, accendiamo la luce anche quando non ce n’è bisogno e magari fuori splende un bel sole. Posizioniamo, dunque, le scrivanie e i computer sempre vicino alle finestre, per usufruire di fonti di luce naturale. Cambiamo, poi, le vecchie lampadine incandescenti con quelle a basso consumo oppure a Led. Ultimo consiglio per risparmiare corrente è evitare di lasciare gli apparecchi elettrici in stand-by. Quella lucina colorata, infatti, continua a consumare energia: un pc in stand-by ad esempio può consumare anche più di 20 W.
  2. La seconda regola è non esagerare con gli impianti di condizionamento. Tenere la temperatura dei termosifoni troppo alta d’inverno e dei condizionatori troppo bassa d’estate è un grande dispendio di energia. La temperatura ideale l’inverno deve attestarsi intorno ai 18-20° C. Bisogna evitate, poi, di riscaldare anche le stanze che rimangono vuote. L’estate, invece, la temperatura dei condizionatori non deve abbassarsi più di 6 gradi rispetto a quella esterna.
  3. La terza regola è limitare il consumo dell’acqua. Chiuderla mentre ci insaponiamo o laviamo i denti. Infine occorre controllare bene che lavandini, rubinetti e scarichi non perdano.
  4. La quarta regola è non sprecare troppa carta. Preferire sempre quella riciclata. Scrivere e stampare su entrambi i lati di un foglio, gettare i fogli utilizzati negli appositi contenitori per il riciclo.