Città antichissima e suggestiva, Matera è un posto magico, ideale da visitare per il lungo ponte del primo maggio. Le origini della città si perdono nella preistoria, tanto da farla ritenere tra i nuclei abitativi più antichi al mondo. I Sassi rappresentano la parte vecchia della città di Matera. Si tratta di un sistema abitativo scavato nella roccia calcarenitica, lungo i pendii di un profondo vallone dalle caratteristiche naturali singolari e sorprendenti: la Gravina. Il sovrapporsi di rocce e campanili, canyon e architettura, ha creato nel corso dei secoli un panorama di incomparabile bellezza e qualità.

Per godere appieno delle meraviglie del paesaggio è consigliabile percorrere la zona a piedi. Sul sito www.sassiweb.it viene consigliato di partire con la visita al Rione Sasso Caveoso, caratterizzato da un aspetto antico soprattutto nella zona finale che confluisce in Via Casalnuovo. La grande Piazza omonima permette di ammirare il panorama della Gravina. Percorrendo Via Madonna delle Virtù e costeggiando la Gravina di Matera si arriva al Rione Sasso Barisano che attualmente risulta quasi completamente ristrutturato e ospita numerosi alberghi e ristoranti.

Imperdibile la visita alle decine di chiese rupestri, scavate nel tufo che rappresentano l’espressione più alta dell’arte rupestre del territorio di Matera. Questi edifici sacri risalgono per buona parte all’Alto Medioevo, periodo in cui la Lucania era contesa tra bizantini e longobardi e si andava affermando il monachesimo.