Da oggi per fare un salto indietro nel tempo non servirà obbligatoriamente una DeLorean in stile “Ritorno al futuro”. Basterà collegarsi in rete e attraverso la nuova funzionalità di Google Street View tornare al passato sarà possibile attraverso l’opzione denominata Time Machine, che consentirà a tutti gli utenti di visualizzare vecchie foto dello stesso punto fotografato da Street View anni prima, permettendo di osservare le evoluzioni dell’ambiente urbano o anche solo di ammirare una strada in due stagioni differenti.
Luc Vincent, capo degli ingegneri di Google Maps Street View, ha spiegato al Wall Street Journal l’origine dell’idea: «Da molto tempo gli utenti di Street View ci chiedevano di poter conservare le precedenti foto scattate e di dare loro la possibilità di tornare indietro nel tempo e vedere com’erano le cose nel passato». Gli utenti hanno a più riprese manifestato la loro curiosità nel ricordare com’era il proprio quartiere soltanto qualche anno prima, e poter tracciare la storia delle vie che percorrono tutti i giorni grazie un pugno di foto. «Ci piace pensare che abbiamo costruito un’immagine in 3D del mondo, ma ora, in realtà, è in 4D – continua Vincent – Puoi tornare indietro nel tempo, viaggiare nella quarta dimensione, e perderti nell’esplorazione».
Time Machine comporta un ampliamento considerevole dell’archivio fotografico di Street View che se fino a ieri contava circa 6 milioni di scatti, oggi ha praticamente raddoppiato il numero di immagini arrivando sulla soglia dei 12 milioni.