Ricorre oggi l’Earth Day 2014, la Giornata mondiale della Terra, istituita nel 1970 per tentare di salvaguardare, celebrandolo, il nostro pianeta.

Oggi l’evento, ricordato in più di 190 paesi in tutto il mondo, viene dedicato alle “Città Verdi“,  e punta a sensibilizzare ogni “cittadino del mondo”a rendere sempre più verdi le città che abita e visita.

La sempre crescente popolazione urbana (più della metà degli abitanti del pianeta vive in città) rende ogni giorno più complicato fare i conti con i costi dei cambiamenti climatici, e per questo è determinante immergersi in politiche e comportamenti che aiutino a tutelare la salute del pianeta.

Come fare? La ricetta ormai la conoscono tutti. Solo che manca, in alcuni, la voglia di metterla in pratica: bisogna  investire sulle energie rinnovabilie considerare la sostenibilità delle città (sia per quel che riguarda i trasporti che le costruzioni) con l’obiettivo di rendere consapevoli e attivi tutti gli abitanti del pianeta su questa tematica, così da ridurre il più presto possibile le emissioni di gas serra.

Proprio in occasione della Giornata della Terra, la Nasa ha lanciato l’iniziativaGlobal Selfie. Tutte le foto diffuse in rete ( Twitter, Instagram, Facebook, Google+ and Flickr) con questo hashtag – e catturate per mostrare voi stessi ma anche le meraviglie della Terra in cui vi trovate, dai laghi, alle montagne al mare – verranno utilizzate dall’agenzia spaziale per ideare un’immagine mosaico della Terra.

Una nuova Blue Marble,  in pratica, ma con le immagini degli abitanti del pianeta, rielaborate  dalla Nasa, che a maggio mostrerà il frutto dei Global Selfie scattati in ogni angolo del mondo.