Visitare l’Europa, comodamente seduti e rilassati, mentre fuori dal finestrino scorrono panorami spettacolari, è possibile, grazie all’InterRail. L’InterRail è infatti un pass che consente di salire e scendere da molti treni europei, viaggiando così da una destinazione all’altra. Per chi è in cerca di nuovi amici, ma soprattutto non disdegni l’avventura e ami vedere posti diversi, passando dalle spiagge sabbiose alle colline e alle montagne, questo è il viaggio ideale. Per poter usare un pass InterRail occorre essere residente in un paese europeo e aver vissuto in Europa per almeno 6 mesi prima del primo giorno di viaggio.

Esistono due tipi di pass InterRail: quello che consente di viaggiare in 30 paesi europei (lnterRail Global Pass) e quello che permette di visitarne uno solo (InterRail One Country Pass). I 30 paesi europei visitabili con l’lnterRail Global Pass sono: Austria (incluso Liechtenstein), Belgio, BosniaErzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia (incluso Monaco), Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda (Irlanda del Nord e Repubblica d’Irlanda), Italia, Lussemburgo, FYR Macedonia, Montenegro, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Turchia. Se si sceglie di acquistare invece un InterRail One Country Pass è possibile visitare un paese europeo a scelta tra 27: sono esclusi Bosnia-Erzegovina e il Montenegro, mentre esiste un pass unico per Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo (il pass Benelux).

L’InteRail è un viaggio che possono affrontare tutti e che prevede sconti per giovani sotto i 26 anni, per bambini e per gli adulti over 60. Si può viaggiare in 1^ o in 2^ classe, naturalmente con una variazione di prezzo. Il prezzo cambia anche se si sceglie di viaggiare ogni giorno o se ci si vuole fermare per un po’ nelle varie destinazioni. Il pass consente di salire sui treni delle ferrovie nazionali e su quelli di alcune ferrovie private. Per alcuni treni speciali, tra cui determinati treni ad alta velocità e panoramici, e per tutti i treni notturni è necessaria la prenotazione anticipata. Tutte le informazioni utili per pianificare il viaggio si trovano sul sito http://it.interrail.eu/