Microsoft scende in campo per avvicinare le Piccole e Medie Imprese Italiane ai giovani disoccupati che presentano competenze consolidate nell’ambito delle nuove tecnologie. Il progetto si chiama “Digitali per crescere” e punta alla digitalizzazione delle PIM presenti sul territorio nazionale attraverso l’impiego di giovani già ‘digitalizzati’. L’iniziativa nasce dallo studio che rileva come le imprese italiane, troppo spesso, usino poco e male le grandi risorse messe a disposizione dalle continue innovazioni tecnologiche. Porre rimedio a questa situazione di arretramento è possibile, secondo Microsoft, attraverso due cardini: formazione e occupazione.
Il percorso è iniziato nell’ottobre 2013, con i Laboratori di Esperienza Digitale (LED), il primo dei quali nato a Torino. Successivamente hanno sposato l’idea gli atenei di Milano, Napoli e Bari, e ora anche la Sapienza di Roma si è dotata di un nuovo luogo d’incontro e formazione per PMI e giovani.
Questa importante sinergia tra le grandi atenei nazionali e Microsoft rappresenta una straordinaria opportunità per gli studenti universitari che vogliono operare nell’ICT. Per maggiori informazioni visitate il sito digitalipercrescere.it