Budapest è una delle città più belle e affascinanti d’Europa ed è anche una delle più economiche. La capitale dell’Ungheria nasce nel 1873, per l’unione di Buda (la parte più antica), situata sulla sponda occidentale del Danubio, con Pest (la parte più moderna con negozi, locali notturni, hotel e ristoranti), situata sulla sponda orientale. Budapest è  così suggestiva da essere soprannominata la “Parigi dell’est”, frutto di stili e culture diverse. Un’ottima meta da visitare per il ponte pasquale. Vi suggeriamo, dunque, un itinerario di 3 giorni, per un prezzo che parte da circa 500 euro a persona.

Primo giorno

Prima imperdibile tappa è la collina del Castello di Buda, quartiere medievale dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Per raggiungere il Castello si può usare la funicolare Siklò oppure salire i Gradini Reali. Questa grande scalinata conduce alla parte meridionale del Palazzo Reale, che oltre ospita il Museo di Storia di Budapest, il Museo di Arte Contemporanea e gli splendidi giardini. La Corte del Leone del Palazzo è una delle corti interne più belle d’Ungheria, dove vi si trovano la fontana di Mattia Corvino e la statua del Buttero. Da non perdere anche la Chiesa di Mattia, il vanto di Budapest, costruita nel XIII secolo in stile gotico, e il vicino Bastione dei Pescatori, luogo suggestivo dal quale ammirare tutta la città. Il Labirinto del Castello di Buda si trova proprio nel cuore della fortezza: si tratta di un chilometro di cunicoli formati nel tempo dall’acqua e usati soprattutto per motivi militari.

Secondo giorno

Il secondo giorno è d’obbligo visitare il maestoso Palazzo del Parlamento, che si estende per 268 metri lungo la sponda sinistra del Danubio, commistione di stili architettonici tra neogotico, neo barocco e neo romanico. Nei pressi del teatro dell’Opera si trova Vaci utca, la famosa strada di Budapest ideale per lo shopping e per gustare i piatti tipici della cucina ungherese. Da qui si può raggiungere il vicino quartiere ebraico, dove sorge la Sinagoga più grande d’Europa e il Museo Memoriale dell’Olocausto. Da non perdere la gita in barca lungo il Danubio, per la durata di circa 2 ore. Durante la gita è possibile scendere sulla bellissima e verde Isola Margherita, ricca di giardini, piscine e terme, visitabile anche in bicicletta.

Terzo giorno

Il terzo giorno non può mancare una visita alla scoperta delle Terme Széchenyi, tra le più grandi d’Europa, con le piscine aperte tutto l’anno. Si potrebbe vedere, poi, la collina Gellert da cui si gode un ottimo panorama su tutta Budapest e i suoi ponti: il ponte Petofi, il ponte dell’Indipendenza, il ponte Elisabetta, il Ponte delle Catene, il ponte Margherita e il ponte Arpad.