Chi?
“Noi siamo i Syndrome, band power-funk calabrese, composta da 4 anime ben distinte e con un retroterra di ascolti differente. Alla batteria c’é Fabio Listo, che predilige la sostanza alla mera ostentazione tecnica, un po’ seguendo la filosofia Bonham. Al basso troviamo Emanuele Triglia che sin da piccolo ha ingurgitato funk e che di conseguenza ha una visione estremamente ritmica e percussiva del 4 corde ma è anche capace di armonie complesse dal sapore jazz Alla chitarra abbiamo Claudio Bruno, il nostro poppettaro, che ama la ricerca sonora  nella chitarra, a livelli quasi maniacali, ma si presta anche a ritmiche e sonorità rock aggressive dove il virtuosismo non è mai fine a se stesso. In ultimo ci sono io, Raffaele Bova detto Raffonk, alle corde… vocali, che come unico obiettivo ho l’originalità senza compromessi e la varietà di suoni per esprimere al meglio le storie che racconto nei miei testi”.

 Che cosa?
“Il funk per noi non è solo musica ma un vero e proprio modo di vivere, è la nostra gioia che viene a galla e si “materializza”, benché vi sia poca materia nel suono, nelle 12 note del pentagramma. Il funk ci ha sempre attratti per il suo ottimismo e la sua giovialità e questo ci ha fornito un punto d’incontro su cui compattarci e con cui affrontare ogni singola esibizione come una testuggine, ben coesi ed affiatati. Poi diciamocela tutta: “corpi (culi) che si muovono = funk”. Questa é l’equazione che la musica ha avvalorato nel suo svolgersi. Chi siamo noi per opporci?”

 Quando?
“Il 13 Dicembre scorso é uscito il nostro primo vero e proprio album, “APPEARANCE”, prodotto da Maurizio Albanese (proprietario del Real Fat Studio di Reggio Calabria) il cui mastering è stato curato da Christian Wright agli Abbey Road Studios di Londra. Il lavoro si compone di 10 tracce (o no? Ascoltatelo bene… ah ah ah ah ah) che per la prima volta ci vedono impegnati in progetti importanti, ossia dare una valenza sociale ad un genere che da sempre è associato al solo divertimento. Dire che questo è un album funk è riduttivo perché è un album in cui molti generi si mescolano dando al prodotto un intenzione molto funk e soprattutto di grande sperimentazione. Un album per il sociale anche, in quanto, con il patrocinio di Exodus (onlus con a capo Don Antonio Mazzi e che da sempre si spende per aiutare le fasce popolari più soggette all’ indigenza e più trascurate e in particolar modo si occupa di riabilitare le persone che, loro malgrado sono cadute nel tunnel della tossicodipendenza), che grazie alle esperienze dei ragazzi in comunità di recupero ci ha fornito il materiale giusto per creare un concept album che parli di questa problematica sempre più frequente al giorno d’oggi. Ogni singolo brano ,quindi, rappresenta una tappa che, dalla caduta alla rinascita, ogni persona che soffre di questa patologia si trova a percorrere per infine salvarsi la vita.  Attualmente siamo dunque impegnati nella promozione di Appearance in diversi club d’Italia, fra cui: 2 Febbraio Officine Sonore Lamezia Terme, 3 Febbraio Underground Messina, 21 Marzo Magazzini Sonori Catania,22 Marzo Random Music Club Reggio Calabria, 19 Aprile Music Lab Valguarnera, 1 Maggio Parco Floristella Enna, 2 Maggio Melmoth Siderno, 30 Maggio  Rokerilla Torregrotta dcc ecc”.

Dove?
“Nasciamo come band circa nel 2011 a Reggio Calabria e come tutti i gruppi partiamo dal garage, nella fattispecie quello di Claudio, ma sin da subito abbiamo espresso una comune volontà di trascendere la semplice band da cantina. Volevamo e vogliamo impegnarci nel progetto Syndrome proprio perché noi come aspirazioni massime abbiamo la professione musicale e soprattutto il poter portare le nostre idee in giro per il mondo. Quale miglior sfida se non un disco, allora?? Nasce da qui l’idea di un disco, di Appearance, che vi invito calorosamente ad ascoltare. Potete trovarlo: sul nostro sito web www.syndromefunk.com dove é acquistabile la copia fisica; oppure in download su iTunes, Amazon e Bandcamp; lo potete ascoltare liberamente su Spotify e Reverbnation, ma per ogni news vi invito a visitare la nostra pagina Facebook e Twitter o a visualizzare i nostri video su YouTube. A tal proposito colgo l’occasione per ricordare che giusto pochi giorni fa è uscito il videoclip del nostro ultimo singolo estratto da Appearance ossia “Bones” (regia di M.Albanese) e vi invito a visualizzarlo sul tubo! Perché? Beh, non c’é un perché, o meglio non se ne può trovare uno solo. La nostra è una tendenza innata. Siamo naturalmente attratti dai suoni e dopo un po’ di anni in cui non fai altro che pensare alla musica, non puoi che arrenderti e dedicare quanta più passione e abnegazione possibili. Noi facciamo, musica perché non possiamo farne a meno e non c’è cocente delusione che ci possa far desistere. Anche questa, se vogliamo, è la nostra Funk Attitude”.

Perché?
“Perché no?”