Notti insonni, mille impegni dentro le mura domestiche e poi, il più delle volte, bisogna anche andare a lavorare. È questa, in estrema sintesi, la quotidianità frenetica di una mamma dei giorni nostri che ambisce a tirare su la sua famiglia, a prendersi cura della sua casa e a togliersi le sue soddisfazioni professionali. E se volesse anche studiare? Magari non proprio in età scolare ma con la determinazione che contraddistingue le donne che sanno dividersi tra i lori molteplici impegni, una mamma di oggi potrebbe farcela? Intraprendere un percorso di studi che permetta loro di laurearsi o di raggiungere l’agognata specializzazione che non hanno potuto conquistare prima di diventare mamme, si può?
Leggendo la Costituzione italiana e andando a vedere cosa significa il diritto alla studio si può apprendere che sì, le mamme di oggi non solo potrebbero farlo ma ne avrebbero addirittura il diritto. Spulciando tra dati e sondaggi la risposta è lievemente più articolata, ovvero, se una mamma tipo volesse iscriversi in una struttura statale, probabilmente le sarebbe preclusa la possibilità di ‘formarsi’, mentre aderendo a percorsi legati all’iniziativa privata e fondati sull’erogazione online dei materiali di studio, ogni obbiettivo resta a portata di mano. Le università telematiche propongono un’offerta didattica completa e accessibile attraverso la rete internet, fruibile 24h su 24 e di qualità assolutamente superiore. Una delle realtà in maggiore ascesa è quella dell’ateneo telematico UniCusano, strutturata sul modello dell’insegnamento a distanza e cresciuta, dal 2006 ad oggi, come fosse un vero Campus americano, con la possibilità di poter utilizzare un metodo di studio essenzialmente misto: online per coloro i quali debbono inserire la loro voglia di imparare all’interno di una giornata già convulsa di per sé (ecco che tornano le nostre mamme) e in presenza per tutti gli altri studenti che hanno voglia di frequentare il loro ateneo e di viverlo quotidianamente. Ovviamente prende sempre più piede la classica via di mezzo: il giovane che studia e frequenta ma che, lavorando, ha bisogno di fasce orarie da dedicare alla sua attività professionale. All’UniCusano gli studenti possono seguire le lezioni da casa propria in qualsiasi giorno della settimana e 24 ore su 24; si collegano al portale e-learning dell’università con il proprio username e la password, e trovano lì tutte le registrazioni delle lezioni tenute in aula. Lezioni che tramite l’e-learning possono essere seguite in streaming, come fossero un video Youtube, e quindi con la possibilità di stoppare e riprendere il video secondo le proprie esigenze.
In questo modo, senza vincoli di orario, la mamma-studente dalla quale siamo partiti per fornire un esempio più che mai reale, può portare avanti il suo percorso di formazione solo nei momenti in cui le è davvero possibile, mentre sarà tenuta a presentarsi fisicamente in aula solo al momento di dover sostenere gli esami. I portali di e-learning delle università online mettono inoltre a disposizione degli studenti tutto il materiale necessario a seguire i corsi ovvero libri e dispense, che non devono quindi essere acquistati esternamente, con un risparmio medio di denaro che è quantificabile nell’ordine dei 400/500 euro annui.
Cosa aspetti? Clicca qui per maggiori informazioni!
Redazione Tag24/am