Prendersi cura dei capelli senza utilizzare prodotti chimici è possibile. Basta seguire alcuni semplici consigli e rovistare in dispensa. La natura, infatti, ci offre già le risposte a molti problemi.

Ristrutturare. L’uovo è un ottimo ristrutturante. Per rinvigorire i capelli e renderli folti, basta sbattere il tuorlo dell’uovo e poi distribuirlo con un pettine sulla lunghezza della chioma. Dopo aver lasciato in posa per dieci minuti, si massaggia bene e si risciacqua abbondantemente.

Districare. Come alternativa ai balsami chimici si può usare qualche goccia di limone oppure un cucchiaio di aceto bianco durante l’ultimo risciacquo. In alternativa basterà fare un impacco con un decotto di ortiche.

Disciplinare. Il decotto di ortiche è utile anche per ammorbidire i capelli che tendono a incresparsi, basterà applicare poche gocce alla sera e massaggiare bene il cuoio capelluto.

Combattere la forfora. Si può fare con il decotto di foglie di noce, da preparare facendo bollire le foglie per un quarto d’ora, che vanno poi filtrate. Con il liquido ottenuto poi massaggiare il cuoio capelluto una volta al giorno, fino a risultato ottenuto. Un altro rimedio è far bollire una manciata di semi di lino in mezzo litro d’acqua per una decina di minuti, per poi massaggiare il cuoio capelluto con il liquido gelatinoso, da lasciare in posa per un quarto d’ora. Per non aggredire troppo la pelle è poi bene non usare il phon a temperatura troppo alta.

Contro i pidocchi. Per prevenirne la comparsa, si può usare una volta a settimana una miscela di olio di lavanda e aceto bianco. Si ottiene facendo macerare una ventina di fiori di lavanda in mezzo litro di olio di oliva per tre settimane. Per ogni applicazione si prendono un paio di cucchiai di questo olio alla lavanda, mescolandoli a un paio di cucchiai di aceto. Si dice che questa lozione sia utile anche per debellare i pidocchi e va applicata anche due volte al giorno fino alla scomparsa.