Nonostante manchino ancora quattro giornate alla fine della stagione molti tifosi sono proiettati già alla Serie A 2025/2026. Il campionato italiano si prepara a vivere un'altra annata da protagonista, con la speranza che la lotta al vertice sia entusiasmante come quella a cui stiamo assistendo tra Inter e Napoli. La curiosità è tutta per il nuovo calendario, che definirà le sfide più attese e i big match del campionato italiano.
Il presidente della Lega Serie A, Ezio Maria Simonelli, è intervenuto oggi pomeriggio per fare chiarezza sul sorteggio della nuova stagione. Durante l'assemblea dei club, in programma a Milano, si sono delineati i contorni della Serie A 2025/2026 con particolare attenzione al calendario. Ma quando verrà definito il tabellone della nuova stagione? Vediamo tutti gli aggiornamenti a partire dalle date e dall'orario scelto dalla Lega Serie A.
Simonelli ha parlato della Serie A 2025/2026, che prenderà il via il weekend del 23 e 24 agosto. Il calendario ufficiale verrà svelato il 6 giugno in occasione del Festival della Serie A, come ribadito dallo stesso Simonelli durante la riunione odierna. Fra poco più di un mese, perciò, i tifosi sapranno gli impegni della propria squadra del cuore e potranno iniziare a preparare le trasferte più attese della stagione.
Come detto la prossima stagione di Serie A prenderà il via il 23 agosto 2025 per poi concludersi domenica 24 maggio 2026. Ancora una volta il campionato italiano inizierà a calciomercato aperto, dato che la fine delle trattative estive è prevista per il 1 settembre. Ancora nulla di ufficiale per quanto riguarda le date delle soste, che saranno in concomitanza con gli impegni della nazionale italiana in vista dei Mondiali 2026. Il primo stop dovrebbe arrivare a inizio settembre, mentre le successive interruzioni potrebbero esserci a metà ottobre e metà novembre.
La scelta di posticipare l'avvio della nuova Serie A è stata presa anche in relazione al Mondiale per Club, che si disputerà dal 14 giugno al 13 luglio. Ritardare l'inizio della stagione permetterà a Juventus e Inter di smaltire le fatiche degli impegni internazionali. I due club avranno l'opportunità di rinforzarsi prima dell'inizio del torneo grazie alla sessione di calciomercato speciale, in programma dal 1 al 10 giugno. La nuova competizione targata FIFA ha avuto un impatto importante su tutto il panorama a calcistico e ha condizionato inevitabilmente anche il campionato italiano.