La chiusura di The Couple, il programma condotto da Ilary Blasi, pubblicizzato ovunque e partito subito dopo la fine del Grande Fratello, sembra essere sempre più vicina. Il grande ritorno in prima serata della conduttrice pare non abbia risposto alle alte aspettative iniziali e, a macchia d'olio, si sono diffuse voci sulla sua chiusura anticipata.
Ma quando finisce? Ci sono due teorie diverse. La prima vede il programma mandare in onda l'ultima puntata il 12 maggio, la seconda il 5 maggio, anticipatamente. Ma vediamo i dettagli.
Il calendario più diffuso di The Couple, pubblicato su testate come The Post Internazionale, prevede sei appuntamenti fino al 12 maggio, la presunta data della finale del reality show. Uno scenario, questo, che potrebbe confermarsi se gli esiti della puntata di stasera, lunedì 28 aprile, risulteranno positivi o migliorati rispetto agli ascolti più recenti.
Considerando che già circola la data di inizio de L'Isola dei Famosi, presumibilmente in onda con la prima puntata il 7 maggio, forse il prolungamento fino al 12 per The Couple permetterebbe una transizione meno brusca tra i due programmi.
Altre fonti, come Movieplayer.it, riportano una possibile riprogrammazione basata su cinque puntate con la finale la sera di lunedì 5 maggio 2025. Pare anche che, in caso di chiusura anticipata, potrebbe esserci una riduzione del montepremi da un milione di euro annunciato all'inizio per la coppia vincente, ma al momento non ci sono conferme.
Consideriamo anche che la trasmissione ha subito un salto di programmazione il 21 aprile, dato l'annuncio della morte di Papa Francesco, per la quale sono stati annullati diversi programmi e riformulate varie riorganizzazioni.
Secondo i dati Auditel del 14 aprile 2025, The Couple (Canale 5) ha registrato 1,5-1,6 milioni di spettatori (13% di share), ed è arrivato al terzo posto rispetto al primo di Alberto Angela Ulisse (Rai1, 3 milioni) e al film di Sam Raimi con Tobey Maguire Spider-Man 2 (Italia1, 1 milione). Il calo segnato è di circa 700.000 spettatori rispetto alla prima attesissima puntata.
Sebbene non si possa dire ufficialmente che il reality sia stato poco seguito, il confronto con la concorrenza e la tendenza in negativo non possono che farci pensare a una difficoltà.
E quali potrebbero essere i motivi? Essenzialmente tre.
Il primo è il calo di interesse del pubblico dopo la prima puntata del reality, andata in onda subito dopo il Grande Fratello, che, tra l'altro, utilizza una location praticamente identica, elemento che potrebbe risultare ripetitivo. L'effetto novità è svanito rapidamente.
Poi non bisogna sottovalutare la concorrenza con Alberto Angela su Rai 1 e la buona proposta di Italia 1 con la presentazione di cult tra i più amati dei primi anni Duemila. Insomma, il pubblico si è frammentato e non ha preferito The Couple.
Terzo possibile elemento, non da escludere: la struttura ibrida di game show, talk e reality in senso stretto potrebbe aver limitato l'attenzione di un pubblico poco abituato a certi prodotti e il target potrebbe non essere molto definibile anche per questo.