La Serie A è pronta a dare i primi responsi. Con il Monza praticamente in Serie B, si infiamma la lotta salvezza per le altre squadre rimaste in bilico. Mancano solo quattro giornate al termine del campionato e tutti i club sono pronti a dare il massimo per centrare l'obiettivo stagionale ed evitare la retrocessione. Verona e Cagliari si giocheranno un pezzo di stagione nel posticipo della 34ª giornata in programma al Bentegodi, fondamentale per tenersi a distanza dalla zona calda.
Entrambe le squadre hanno la possibilità di fare un grande passo in avanti verso la permanenza in Serie A. Anche per questo i due tecnici hanno chiesto la massima concentrazione in una delle sfide più attese della stagione e la sensazione è che assisteremo a una gara all'insegna dell'equilibrio. Il Verona è a +2 dal Cagliari e ha l'opportunità di ipotecare la salvezza. Ma cosa serve agli scaligeri per riuscirci? Vediamo nel dettaglio le combinazioni.
Il Verona occupa il 14° posto in classifica con 32 punti, due in più rispetto al Cagliari 16°. In caso di vittoria contro i sardi, Duda e compagni salirebbero a 35 punti in classifica avvicinandosi così alla matematica salvezza. Al momento il Venezia, 18° in classifica e prima delle squadre retrocesse, è a 25 punti e precede Empoli e Monza.
La formazione di Zanetti ha dunque la possibilità di portarsi a +10 dalla zona retrocessione quando mancano appena 4 giornate al termine del campionato. L'eventuale vittoria contro il Cagliari non sarebbe garanzia di salvezza ma avvicinerebbe concretamente l'obiettivo.
Il match del Bentegodi sarà importante anche per il Cagliari. Le ultime sconfitte con Inter e Fiorentina hanno rallentato il percorso degli uomini di Nicola, protagonisti comunque di una stagione positiva. L'obiettivo rimane quello di chiudere il discorso salvezza al più presto, evitando inutili rischi nelle ultime giornate di campionato. Vincere contro il Verona darebbe una grande spinta emotiva, permettendo ai rossoblù di superare gli scaligeri e di sopravanzare una diretta concorrente per la salvezza. Piccoli e compagni sono consapevoli dell'importanza dell'appuntamento e hanno preparato la sfida con grande attenzione.
Il Verona affronterà un'ultima parte di stagione molto impegnativa. Dopo la sfida contro il Cagliari, gli scaligeri andranno a Milano per incontrare l'Inter e saranno poi impegnati contro Lecce e Como. L'ultima giornata con l'Empoli rischia di essere uno scontro diretto per la permanenza in A, ma la formazione di Zanetti farà di tutto per chiudere la questione in anticipo. Discorso simile per il Cagliari, che chiuderà la stagione a Napoli in un match storicamente molto teso. I partenopei potrebbero essere ancora in corsa per vincere lo scudetto e, in ogni caso, daranno filo da torcere alla squadra sarda.