“Zelensky è un uomo morto, lo sanno tutti”.
La tragica previsione di Lucia Annunziata sulla morte di Zelensky è al centro di un’aspra polemica politica che vede il leader di Azione, Carlo Calenda, tra i critici più severi.
Dopo un aspro post, pubblicato sui suoi canali social, oggi – lunedì 28 aprile 2025 – Calenda è intervenuto nuovamente sulla vicenda, stigmatizzando le parole della giornalista ed europarlamentare del Partito Democratico.
Le dichiarazioni di Annunziata sono deflagrate nel dibattito pubblico e politico a poco ore dal faccia a faccia a San Pietro tra Trump e il presidente ucraino, da molti considerato come un primo storico passo verso la fine della guerra in Ucraina.
Carlo Calenda e Lucia Annunziata non sono nuovi a scontri e battibecchi. In passato sono già stati protagonisti di accesi botta e risposta.
Le controverse dichiarazioni di Lucia Annunziata sulla morte di Zelensky risalgono a due giorni fa. La giornalista è intervenuta alla trasmissione “Metropolis” su Repubblica Tv, condotta da Gerardo Greco.
Nel corso della sua analisi, Lucia Annunziata ha detto che “Zelensky è un uomo morto, lo sanno tutti” e poi ha aggiunto:
Dichiarazioni forti su cui in queste ore, l’europarlamentare del Pd è ritornata per chiarirne il senso. Le sue parole – ha spiegato – erano di sostegno al leader ucraino: una denuncia di un preciso modus operandi della Russia e di Putin.
Ha precisato Annunziata che ha concluso:
Tra i più apertamente critici nei confronti della giornalista, c’è il leader di Azione Carlo Calenda, che prima su X, e poi ai microfoni dell’inviato di Tag24.it, Michele Lilla, ha bollato come ‘leggere’ e ‘supponenti’ le parole di Lucia Annunziata.
Annunziata su Zelensky, la dura critica di Carlo Calenda: "Che ne sa l’Annunziata? E se lo sa chi glielo ha detto Putin? Non si può parlare di cose così gravi in un modo così leggero da un lato, e supponente dall’altro." #calenda #Annunziata #Zelenski #Putin pic.twitter.com/xauVPKZ5S7
— Tag24 (@Tag24news) April 28, 2025
Ha dichiarato Calenda. Nelle scorse ore su X aveva scritto:
“E’ un uomo morto e lo sanno tutti”. Il punto non è la gravità dell’affermazione, da parte di una europarlamentare, ma la capacità di dire una cavolata enorme con una tale prosopopea. Oramai vale davvero tutto. https://t.co/uW5ZnpL7ME
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) April 27, 2025
Il leader di Azione ha anche definito ‘un piccolo miracolo’ il faccia a faccia nella Basilica di San Pietro, tra il presidente americano Donald Trump e quello ucraina, Volodymyr Zelensky.
Ma, Calenda non ha risparmiato stoccate al Partito Democratico sempre più distante e su posizioni opposte rispetto all’Ucraina.
Ha concluso Calenda.