28 Apr, 2025 - 17:48

Francesco Diviesti il 26enne scomparso da Barletta, il legale "Aiutateci a ritrovarlo"

Esclusiva di
Tag24
Francesco Diviesti il 26enne scomparso da Barletta, il legale "Aiutateci a ritrovarlo"

Sono ore di apprensione per Francesco Diviesti, il ventiseienne scomparso da Barletta per cause ancora da accertare.

Il ragazzo si è allontanato il 25 aprile 2025 e non ha più fornito sue notizie ai familiari, che, preoccupati, hanno denunciato la scomparsa alle forze dell'ordine.

Considerato dalla comunità locale pugliese un giovane empatico e sensibile, tutti i suoi cari sono alla sua ricerca, nella speranza di riabbracciarlo sano e salvo il prima possibile.

Tag24 ha contattato in esclusiva l'avvocato dei familiari, Michele Cianci per ricevere tutti i dettagli utili a un articolo esaustivo sul caso. 

Francesco Diviesti scomparso: l'ultimo contatto con la famiglia 

Il signor Diviesti racconta che il figlio Francesco, intorno alle 11:30 del 25 aprile 2025, era uscito dall'abitazione per una passeggiata con amici. 

L’ultimo messaggio ricevuto dal 26enne risale alle 18:00 di quel giorno. Dopo quel messaggio, nessuna risposta: il telefono risultava sempre spento, anche durante la notte.

Durante la ricerca autonoma, durata fino alle 20:00 circa del mercoledì, nessuno tra amici o conoscenti aveva notizie utili. 

La madre ha poi riferito che il giovane, nella giornata del venerdì, era stato ricoverato in ospedale a Barletta, ma anche qui, a seguito di accertamenti, non risultavano registrazioni del suo passaggio.

La denuncia alle forze dell'ordine

La denuncia di scomparsa è stata effettuata il giorno successivo, di sabato pomeriggio, ai carabinieri del comando locale di Barletta.

La Prefettura ha avviato, come da iter, il piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse e le indagini sono attive su tutte le zone limitrofe alla città.

Per scandagliare ogni luogo possibile, sono sotto attenzione anche aree rurali, boschive e di montagna, affinché sia possibile eliminare qualsivoglia pista.

Identikit e abbigliamento

Il legale della famiglia ha inoltre fornito l'abbigliamento e i connotati di Francesco Diviesti al quotidiano:

Al momento della scomparsa Francesco indossava jeans scuro o giubbotto bianco e nero, cappellino con visiera scura e scarpe Nike bianche.

Di corporatura media, è alto un metro e settantacinque, ha capelli lisci corti biondi, taglio tipo pizzetto e il suo peso è di 65kg.

Non aveva con sé carta d'identità, lo smartphone risulta attualmente spento.

Tre giorni senza notizie del 26enne

Tag24, che da anni offre un servizio d'informazione etico, ha chiesto in via finale un pensiero all'avvocato Cianci riguardo alla drammatica vicenda.

"Vi è molta preoccupazione da parte dei familiari. Tra l’altro Francesco, nonostante la sua giovane età, è padre di un bambino di 9 anni."

Dalla scomparsa di Francesco sono passate settantadue ore e la speranza è che lui, autonomamente o attraverso amici, possa favorire il suo rientro a casa sano e salvo.

I numeri da contattare

Chiunque avesse notizie relative a Francesco Diviesti o segnalazioni di potenziali avvistamenti, il numero da contattare in questo caso è il servizio d'emergenza 112.

Inoltre, è possibile contattare il comando dei carabinieri di Barletta al +39 0883 537400, sottolineando di essere a conoscenza della vicenda.

Qualora i coniugi desiderassero coinvolgere le associazioni di aiuto ai familiari di persone scomparse, tra queste figurano il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV e Penelope Italia OdV.

Entrambe le organizzazioni di volontariato forniscono supporto legale, psicologico e investigativo a chi necessita di tali servizi.

LEGGI ANCHE