28 Apr, 2025 - 17:30

Schlein accusa ancora una volta Meloni, la risposta di Gasparri alla leader del Pd

Schlein accusa ancora una volta Meloni, la risposta di Gasparri alla leader del Pd

Schlein accusa ancora una volta Meloni. La segretaria del Partito Democratico ha detto, nel corso dei festeggiamenti per il 25 aprile, Festa della Liberazione, che la memoria di quanto accaduto ottant'anni fa è importante. Poi l'attacco al governo Meloni, accusato di non essere all'altezza delle richieste degli italiani: secondo Schlein, l'esecutivo nazionale sente il fiato sul collo da parte delle opposizioni.

La segretaria del Pd è convinta infatti che il centrosinistra possa superare nelle intenzioni di voto il centrodestra e costruire un programma di governo alternativo e valido. Le parole sono arrivate poco dopo il funerale di Papa Francesco e hanno ovviamente destato stupore tra gli esponenti della maggioranza di governo.

Tra chi ha commentato le parole della segretaria del Pd c'è il capogruppo al Senato di Forza Italia, Maurizio Gasparri. L'esponente del partito azzurro ha detto che la leader dei dem si è dimostrata inconsistente con le sue parole sul lavoro portato avanti dalla presidente del Consiglio. In particolare, Gasparri ha parlato dell'incontro successivo al funerale del Papa all'interno della Basilica di San Pietro tra il presidente statunitense Donald Trump e il suo corrispettivo ucraino Volodymyr Zelensky.

Cosa ha detto Schlein su Meloni

Elly Schlein ha sottolineato come il 25 aprile non debba essere considerato solo una ricorrenza di memoria storica, ma un richiamo all’impegno quotidiano per la difesa della libertà e per l'attuazione piena della Costituzione. Intervenendo alla trasmissione In altre parole su La7, la segretaria del Partito Democratico ha espresso soddisfazione per una Festa della Liberazione celebrata "nel migliore dei modi", con una partecipazione popolare che, a suo avviso, commuove e infonde speranza.

Schlein ha voluto ribadire che la Liberazione non può essere vista come un evento divisivo: a suo giudizio, l’antifascismo risulta divisivo soltanto per chi è nostalgico del fascismo. Ha quindi insistito sull'importanza di considerare il 25 aprile una festa di tutti gli italiani.

Non sono mancati riferimenti critici alla premier Meloni anche sulla questione dei dazi: Schlein ha osservato che, a suo avviso, Meloni avrebbe dovuto scegliere di tutelare l'Italia e l'Europa, ma ha preferito non contraddire Donald Trump. Sul tema della difesa, ha invece ribadito la contrarietà a una corsa al riarmo dei singoli Stati, rilanciando la proposta di una vera difesa comune europea e di un grande piano industriale e sociale.

Infine, Schlein ha ricordato la figura di Papa Francesco, esprimendo dolore per la sua scomparsa e riconoscendo nel suo messaggio di giustizia sociale, pace e rispetto per il pianeta un’eredità preziosa, che – a suo giudizio – deve essere custodita e valorizzata.

La risposta di Gasparri

Tra le tante polemiche c'è anche quella intorno al ruolo della presidente del Consiglio nei "negoziati" improvvisati alla Basilica di San Pietro subito dopo il funerale del Papa. La premier infatti non compare nella foto che vede protagonisti il primo ministro britannico Starmer, il presidente francese Macron assieme a Zelensky e Trump.

A difendere la presidente del Consiglio ci pensa il capogruppo dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri. Come fa notare l'esponente del centrodestra, quello tenutosi all'interno della Basilica di San Pietro è stato un incontro stabilito sul momento e non certo un summit internazionale.

E su Schlein, l'esponente di Forza Italia non si contiene: Meloni è protagonista sulla scena internazionale a differenza della segretaria del Pd. Gasparri sottolinea:

virgolette
Ha dimostrato la sua inadeguatezza e ignoranza, imparagonabile Meloni con Schlein.

Il centrodestra e il fiato sul collo

Ma davvero il centrodestra sente il fiato delle opposizioni sul collo? I numeri dicono, almeno per il momento, che il divario è ancora grande sebbene si sia ridotto rispetto al passato. Gasparri non sembra dare tanto peso alle promesse di Schlein e ridendo dice:

virgolette
La Schlein è un caso umano, aiutiamola questa ragazza, la vedo talmente inadeguata che mi fa tenerezza.

Riassunto in tre punti

  • Schlein ha criticato il governo Meloni durante la Festa della Liberazione, sottolineando l'importanza della memoria storica e di un impegno quotidiano per la libertà.
  • Gasparri ha difeso Meloni, attaccando Schlein per presunta inconsistenza politica e minimizzando le sue accuse. 
  • Nonostante Schlein parli di un centrosinistra in crescita, i dati mostrano ancora un netto vantaggio del centrodestra.

 

 

LEGGI ANCHE