Valerio Lundini (39 anni) è uno di quei comici capaci di strappare una risata anche quando la vita non va al massimo. Lo conosciamo per il suo sarcasmo e gli spettacoli sul palco, ma forse non tutti sanno che convive da sei anni con il diabete mellito di tipo 1 e che ha anche dovuto fare i conti con un tumore alla tiroide.
Valerio Lundini da anni convive con il diabete mellito di tipo 1. La malattia gli è stata diagnosticata sei anni fa e richiede da parte sua massimo controllo e monitoraggio costante della glicemia. Come tutti i pazienti di questa forma di diabete, deve portare avanti iniezioni di insulina e porre particolare attenzione alla dieta.
Questa malattia, che impedisce al pancreas di produrre insulina, costringe Valerio a gestire momenti particolari come i picchi e cali glicemici che arrivano all'improvviso. Non è facile tenere a bada una vita del genere quando si è sempre in movimento. Per lui è stata dura soprattutto durante le performance:
Come riporta Sky Tg24.
Dosaggi, zucchero e stress continui sono sempre persenti nella vita del comico romano che cerca sempre di guardare il lato positivo. Ha dichiarato di non essersi mai arrabbiato, di aver accettato la diagnosi.
La convivenza con il diabete ha sempre rappresentato per lui una lotta significativa che nella sua quotidianità ha fatto la differenza. Ha trovato il suo equilibrio e si è abituato alla sua condizione, smettendo di provare imbarazzo, per esempio, a fare l'insulina in pubblico.
Lundini ha scoperto di avere anche un tumore alla tiroide mentre faceva un controllo, probabilmente in seguito a quelli legati alla gestione del diabete di tipo 1. Il comico si è quindi sottoposto a intervento chirurgico per rimuovere la tiroide, per poi seguire una conseguente terapia ormonale sostitutiva.
Ora le sue condizioni di salute sembrano buone e ben gestite. Non ci sono aggiornamenti riguardo recidive o complicanze che riguardano il tumore. La gestione della situazione fa parte della routine medica, esattamente come il diabete.
Ha dichiarato Lundini, da quanto riporta Terni Today.