28 Apr, 2025 - 14:00

Chi è Jacopo Berrettini? Ora è ufficiale, giocherà nel doppio con il fratello Matteo agli Internazionali d'Italia

Chi è Jacopo Berrettini? Ora è ufficiale, giocherà nel doppio con il fratello Matteo agli Internazionali d'Italia

Jacopo Berrettini è il fratello più piccolo di Matteo. Nato nel 1998, anche lui, tennista, è il numero 310 del Ranking ATP. Agli Internazionali d’Italia che partiranno da lunedì prossimo 5 maggio, i fratelli Berrettini scenderanno in campo in coppia. È infatti ufficiale la loro partecipazione nel doppio al Foro italico. Una notizia che ha fatto felici molti fan ma non è una prima volta assoluta. I “Berrettinis”, come già vengono chiamati sui social, hanno giocato insieme nel 2015 in un torneo a Piombino e in altre competizioni in questi dieci anni.

L’unico successo insieme in un torneo è riconducibile al 2017 quando trionfarono a Cortina d’Ampezzo. Matteo, al Foro Italico, sarà anche nel tabellone del singolare con l’obiettivo di continuare a scalare la classifica. Vedremo dove potranno arrivare agli Internazionali di tennis d’Italia. Scopriamo la vita privata, le origini, la fidanzata e la carriera tennistica di Jacopo Berrettini.

Chi è Jacopo Berrettini? Vita privata, origini e fidanzata

Jacopo Berrettini è nato a Roma il 27 novembre del 1998. Come il fratello maggiore Matteo, anche lui gioca a tennis, Il suo miglior posizionamento è il numero 310 del Ranking mondiale ATP. Attualmente è scivolato alla posizione numero 435 nel singolo e alla 302 nel doppio dall’ultimo aggiornamento del 24 aprile scorso. Ha debuttato da professionista nel 2021 al torneo Sardegna Open nel doppio con il fratello Matteo. La coppia è arrivata fino alla semifinale, perdendo contro Simone Bolelli e Andres Molteni. Jacopo è allenato da Marco Gulisano.

Jacopo è il secondo figlio di Claudia Bigo e Luca Berrettini, genitori di Matteo Berrettini, che ancora oggi gestiscono una tabaccheria. I due fratelli sono nati a due anni di distanza l’uno dall’altro, Matteo nel 1996 e Jacopo nel 1998. È proprio merito del fratello più piccolo che Matteo oggi gioca a tennis perché il secondo genito in casa Berrettini inizialmente preferiva come sport il judo e il basket. 
Le ultime notizie sulla vita privata di Jacopo sono in merito alla sua fidanzata Beatrice Cifri, con la quale viene spesso ritratto nelle foto sui social.

Jacopo e Matteo Berrettini insieme nel doppio agli Internazionali d’Italia

Jacopo e Matteo Berrettini hanno annunciato un’importante novità, parteciperanno insieme nel doppio agli Internazionali di tennis d’Italia 2025 in programma dal 5 al 18 maggio. Jacopo, numero 435 del Ranking ATP, riceverà una wild card per scendere in campo insieme al fratello sulla terra rossa del Foro Italico. Un’importante novità che ha reso felici molto appassionati di tennis e tifosi dei “Berrettinis” come sono stati già ribattezzati. Un’altra importante novità che renderà quest’edizione degli Internazionali d’Italia ancora più unica, da aggiungere al ritorno in campo, dopo i tre mesi di squalifica per il caso Clostebol di Jannik Sinner.

L’obiettivo, per gli organizzatori del torneo, è quello di battere il record di spettatori dello scorso anno che fu già unico con 400 mila presenze. Non è un debutto per i fratelli, Jacopo e Matteo Berrettini giocheranno insieme, è già accaduto hanno giocato per la prima volta nei tornei professionistici al Future F24 a Piombino nel 2015, perdendo al primo turno. La prima e, a oggi, unica vittoria dei “Berrettinis” è avvenuta al Challenger di Cortina d’Ampezzo nel 2017.

Il miglior risultato, invece, è stato ottenuto al torneo in cui hanno debuttato in doppio nel circuito ATP, a Cagliari nel 2021, quando furono sconfitti in semifinale dalla coppia formata da Bolelli e Molteni. Hanno poi giocato insieme anche a Firenze nel 2022 e ad Acapulco nel 2023. Matteo Berrettini, agli Internazionali d’Italia, scenderà in campo anche nel tabellone singolare con l’obiettivo di tornare competitivo in un torneo Slam e, magari, in casa, nella sua Roma, davanti al pubblico che lo spingerà.

LEGGI ANCHE