Maledetto il karaoke, chi l'ha inventato e chi gli mise un microfono in mano facendo partire le note di "Imagine" di John Lennon, che è sì un inno alla pace, ma laico, tanto che attacca così: "Imagine there's no heaven (immagina che non ci sia il paradiso) / It's easy if you try (è facile se ci provi) / No hell below us (nessun inferno sotto di noi) / Above us, only sky (sopra di noi, solo cielo)".
Ma con tante canzoni, proprio questa che fa carta straccia di duemila anni e passa di teologia, Eminentissimo cardinale Luis Antonio Gokim Tagle?
Chissà quanti suoi sostenitori glielo staranno rimproverando ora che un video su Youtube lo immortala proprio mentre la canta in un locale non meglio identificato. E in ogni caso: a Santa Marta, mentre si appresta a entrare in Sistina, chissà quante volte se lo starà chiedendo lui stesso.
Che beffa! A 67 anni, già proprefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione, quando i giornali di tutto il mondo lo danno come papabile, ecco che rispunta quel maledetto video che lo immortala come cantante blasfemo. E sì: perché quel sognatore di Lennon ebbe a scrivere anche: "Imagine no religion, too (immagina che non ci sia alcuna religione)". Addio sogni di gloria, cardinale Tagle. A Dio il resto.
E comunque: la Chiesa e i signori cardinali, in Sistina, potrebbero essere anche misericordiosi: chissà, dallo Spirito Santo ci si può attendere di tutto. E comunque: a proposito di "Imagine", Tagle in versione Lennon poteva mai immaginare che un giorno avrebbe potuto diventare Papa? Il video è di anni fa e a ricordarlo è stato, dalle parti di Borgo Pio, mentre mangiava un panino e beveva una birra, l'arcivescovo mantovano Anselmo Guido Pecorari:
ha spifferato ai giornalisti. E allora, questo benedetto (si fa per dire) video
Il Cardinale canterino, dato tra la cerchia bergogliana, è nato a Manila, nelle Filippine, il 21 giugno 1957. Sua madre era cinese. Anche per questo, con Francesco sul soglio di Pietro, ha rivestito un ruolo chiave nel dialogo tra il Vaticano e Pechino.
Anche lui come Bergoglio, poi, ha avuto una formazione gesuita: prima di studiare filosofia presso la Manila University e la Loyola School nonché teologia a Washington, è stato al Saint Jose Seminary della sua città natia.
Nel 2001, fu Giovanni Paolo II a nominarlo vescovo di Imus, sempre nelle Filippine. Nel 2011, Benedetto XVI a promuoverlo cardinale. Nel 2015, Francesco, infine, a nominarlo presidente di Caritas Internationalis prima e prefetto di Propaganda Fide poi. Quando questa congregazione fu soppressa, divenne proprefetto del dicastero per l'Evangelizzazione guidato dal Papa.
Aneddoto: Bergoglio, durante il viaggio nelle Filippine, confidò a lui che
Insomma, sembrava un predestinato: e invece...
Invece, ora, nell'era dei social, deve fare i conti con quel video. Ma soprattutto con "Imagine" e il suo autore, John Lennon.
Il testo fu scritto dall'ex Beatles nel 1971, quando la guerra in Vietnam scuoteva le coscienze occidentali. Fu ispirato dal libro "Grapefruit" di Yoko Ono. Ed era un invito a immaginare un mondo senza guerre, religioni, nazioni o proprietà, dove tutti gli esseri umani vivano in armonia e fratellanza. Certo, meglio con un bel letto comodo
Sta di fatto che Lennon, in un'altra canzone, "God", chiarì ancor di più il suo credo:
E forse a Tagle poteva andare peggio ancora.