28 Apr, 2025 - 12:00

In arrivo una doppia multa per il Lecce: i motivi dopo la gara con l’Atalanta

In arrivo una doppia multa per il Lecce: i motivi dopo la gara con l’Atalanta

Oltre il danno anche la beffa per il Lecce. La squadra salentina, che ieri sera ha giocato a Bergamo pareggiando 1-1 contro l’Atalanta in un match molto discusso negli ultimi giorni, potrebbe ricevere una doppia multa dalla Lega. La sfida contro i nerazzurri era prevista inizialmente venerdì sera per poi essere posticipata a domenica sera per la morte del fisioterapista Graziano Fiorita.

Il Lecce avrebbe preferito posticipare ulteriormente la partita ma la Lega non ha acconsentito alla richiesta. Adesso il Lecce rischia una doppia multa per essere sceso in campo con una maglia non autorizzata e aver disertato la conferenza stampa a fine partita. Non solo la società salentina, ma anche l’Atalanta rischia un’ammenda per i cori e i fumogeni che sono stati lanciati nel corso della partita per protestare contro il mancato rinvio della Lega di Serie A.

Lecce a rischio una doppia multa dopo il match contro l'Atalanta

Tra gli argomenti che hanno maggiormente tenuto banco in questi ultimi giorni c’è stato il rinvio della partita tra Atalanta e Lecce. La partita, inizialmente prevista per venerdì sera, è stata poi posticipata a domenica sera per la morte del fisioterapista della squadra giallorossa Graziano Fiorita. Il Lecce comunque avrebbe preferito posticipare ulteriormente la partita, richiesta non accettata dalla Lega di Serie A. La mancata partenza del Lecce per Bergamo e il non disputare la partita contro l’Atalanta avrebbe non solo portato alla sconfitta a tavolino per 3-0 ma anche un punto di penalità per i salentini.

Il Lecce, a quattro giornate dal termine, si trova in piena lotta per non retrocedere insieme a Empoli e Venezia e a fine campionato un punto in più o in meno potrebbe decidere la salvezza o la retrocessione di una squadra.
È stata quindi presa la decisione di partire per Bergamo direttamente domenica, il giorno della partita, di scendere in campo con una maglia speciale con la scritta "nessun valore, nessun dolore" senza stemma del Lecce e sponsor e di disertare la conferenza stampa post partita.

Queste ultime due decisioni, secondo il Codice di Giustizia sportiva potrebbero causare una doppia multa alla squadra salentina. In primis per aver utilizzato un equipaggiamento non autorizzato che ha coperto i simboli della Lega e poi per non aver rispettato il rito della conferenza stampa post partita nessun tesserato giallorosso che abbia rilasciato dichiarazioni. Non solo il Lecce, ma probabilmente anche l’Atalanta subirà delle sanzioni per i cori dei tifosi nerazzurri presenti allo stadio contro le istituzioni e il lancio di fumogeni a fine partita come gesto di protesta.

I motivi che non hanno fatto rinviare la partita tra Atalanta e Lecce

Dopo che negli ultimi giorni si era parlato di un nuovo possibile rinvio della partita tra Atalanta e Lecce inizialmente prevista per venerdì sera e poi posticipata a domenica sera per la scomparsa del fisioterapista della squadra pugliese, Graziano Fiorita, il Presidente della Serie A, Ezio Maria Simonelli, è voluto intervenire e chiarire il perché non è stato autorizzato un nuovo rinvio del match:

"Esprimo la mia vicinanza e la mia partecipazione alla famiglia in primo luogo e a tutti a Lecce: la squadra, la dirigenza e la tifoseria. Come Presidente della Lega mi sento in dovere di spiegare le ragioni di una scelta che appare come inopportuna. Una diversa data per spostare la partita Atalanta-Lecce, ricordo che peraltro occorre l’accordo di entrambi i Club, non avrebbe tutelato la regolarità di un campionato che vede alcune squadre lottare per la salvezza e altre per traguardi eccellenti come l’accesso alle diverse Coppe Europee. Spostare ulteriormente la partita di 'qualche giorno' avrebbe significato come minimo mercoledì 30, causando la necessità di rinviare anche Lecce-Napoli, in programma sabato 3, con un incastro impossibile da gestire."

LEGGI ANCHE