28 Apr, 2025 - 09:37

Come controllare i punti patente sull'App IO: guida completa ai servizi disponibili

Come controllare i punti patente sull'App IO: guida completa ai servizi disponibili

L’App IO compie un passo avanti importante, diventando sempre più centrale nel rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Con l’integrazione dei servizi della Motorizzazione Civile, è possibile accedere a informazioni fondamentali su patente e veicoli in modo semplice e veloce.

Controllare i punti residui della patente, verificare la scadenza della revisione auto o seguire lo stato di una pratica burocratica non richiede più l’accesso a portali esterni o documenti cartacei: tutto è disponibile direttamente sul tuo smartphone, tramite l’App IO.

Ecco come funziona.

Come accedere ai servizi della Motorizzazione sull’App IO

Accedere alle informazioni su patente, veicoli e pratiche direttamente dall'App IO è facile e veloce. Il sistema sfrutta l'autenticazione già effettuata tramite Spid o Cie, rendendo l’intero processo semplice e immediato. Ecco come fare:

  • Apri l’App IO sul tuo smartphone;
  • Accedi utilizzando le tue credenziali Spid o Cie;
  • Dalla home, tocca la voce Servizi nella barra in basso a destra;
  • Scorri l’elenco oppure cerca tra gli Enti in evidenza fino a trovare Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Una volta selezionato, accedi ai servizi disponibili:

  • Le mie patenti: per visualizzare punti, scadenze e dati della patente;
  • I miei veicoli: per controllare revisioni, assicurazioni e informazioni sui mezzi registrati;
  • Le mie pratiche: per monitorare lo stato delle richieste inviate alla Motorizzazione;
  • I miei pagamenti: per gestire eventuali pagamenti legati a sanzioni o pratiche.

Chi può accedere ai servizi?

I nuovi servizi della Motorizzazione Civile su App IO sono pensati per essere accessibili a tutti, sia su smartphone Android che su iPhone. Per visualizzarli correttamente e utilizzarli senza intoppi, ci sono però alcuni aspetti da tenere a mente.

Prima di tutto, assicurati di avere l’applicazione aggiornata all’ultima versione disponibile sul tuo store.

Una volta fatto questo, è fondamentale accedere e l’App recupera in automatico tutte le informazioni associate al tuo profilo, compresi i dati relativi a patente e veicoli.

Infine, per poter visualizzare i dati, è necessario essere titolari di una patente di guida italiana valida di uno o più veicoli immatricolati in Italia a tuo nome. Solo in questo modo l’App IO potrà mostrarti tutte le informazioni personali legate alla Motorizzazione.

Come controllare i punti della patente sull’App IO

Controllare i punti della patente è diventato molto più facile grazie all’App IO, che ora integra i servizi della Motorizzazione Civile. Eseguite le operazioni preliminari, di cui ho parlato prima, occorre seguire pochi passaggi:

  • Cerca la voce Motorizzazione Civile - Le mie patenti;
  • Tocca Vai al servizio e poi premi Continua per accettare i termini;
  • Visualizzerai la tua patente. 

A questo punto tocca quella che vuoi consultare (nel caso in cui ne avessi più di una). Nella schermata successiva vedrai:

  • Il numero di punti disponibili;
  • Lo storico delle decurtazioni;
  • I dettagli dei verbali ricevuti.

Quali sono tutti i servizi della motorizzazione sull’App IO

L’ultimo aggiornamento dell’App IO ha introdotto un nuovo pacchetto di servizi dedicati alla Motorizzazione Civile, offrendo agli utenti un accesso diretto e semplificato a tutte le informazioni su patente, veicoli e pratiche in corso.

Oltre a controllare i punti restanti sulla patente di guida, è possibile compiere molte altre operazioni.
Per esempio, è possibile controllare le informazioni sui propri veicoli:

  • Targa;
  • Revisione;
  • RCA.

Sull’applicazione si aprirà una schermata con tutte le informazioni principali del veicolo: targa, tipologia, utilizzo, destinazione d’uso, stato dell’assicurazione RCA, storico delle revisioni effettuate e data della prossima revisione.

Inoltre, è anche possibile verificare i pagamenti e le pratiche della Motorizzazione, da quelli effettuati a quelli in corso. È possibile analizzare tutti i dettagli, scaricare le ricevute per i pagamenti e verificare lo stato di avanzamento delle pratiche direttamente dal proprio smartphone. Si tratta di un’ottima opportunità per non rischiare di dimenticare nulla e incorrere in sanzioni.

Per riassumere

L'App IO ora integra i servizi della Motorizzazione Civile, permettendo di accedere facilmente a informazioni su patente, veicoli e pratiche burocratiche.

Con l'autenticazione tramite Spid o Cie, è possibile controllare i punti della patente, verificare scadenze di revisioni e assicurazioni, monitorare lo stato delle pratiche e gestire pagamenti. L'app è disponibile su dispositivi Android e iPhone e semplifica la gestione delle pratiche senza bisogno di portali esterni o documenti cartacei.

LEGGI ANCHE