28 Apr, 2025 - 11:32

Chi era Carlotta C., caduta dal settimo piano di un edificio abbandonato: “Voleva fotografare murales”

Chi era Carlotta C., caduta dal settimo piano di un edificio abbandonato: “Voleva fotografare murales”

Si chiamava Carlotta e aveva appena 19 anni. Ha perso la vita nel pomeriggio di sabato, 26 aprile 2025, precipitando dal settimo piano dell'ex Molino Agostinelli a Roma. Una tragedia testimoniata dalle tre amiche che erano insieme a lei: "Eravamo entrate per  fotografare i murales" hanno raccontato.

A fare chiarezza su quanto accaduto saranno le indagini della polizia. 

Chi era Carlotta C., morta precipitando dal settimo piano a Roma

Carlotta C., originaria della provincia di Viterbo, era una studentessa. Sabato 26 aprile si è recata, insieme ad alcune amiche, nell'ex Molino Agostinelli in via del Pescaccio a Roma, all'Aurelio. L'obiettivo, stando  a quanto dichiarato dalle ragazze, era quello di fotografare i murales disegnati da street artist sui muri dell'edificio abbandonato da oltre vent'anni.

Qualcosa, però, è andato storto e la 19enne è precipitata dal settimo piano dell'edificio, morendo sul colpo. Secondo quanto ricostruito, la giovane sarebbe caduta nel vuoto da una finestra senza protezioni. Il suo corpo è stato recuperato dopo le 16 dai vigili del fuoco, dopo l'allarme lanciato dalle amiche.

Le indagini sulla tragedia

La ricostruzione del dramma farebbe pensare a un incidente, considerando le condizioni precarie in cui versa la struttura. Oggi 28 aprile 2025, come riporta La Repubblica, la Procura aprirà un fascicolo per omicidio, per individuare eventuali responsabilità per quanto accaduto. 

Sarà necessario individuare chi dovesse occuparsi della messa in sicurezza dell'edificio, diventato in passato rifugio per senzatetto, ma anche meta degli artisti di strada. Negli ultimi anni è stato visitato dagli appassionati di urbex, ossia da esploratori urbani.

I telefoni cellulari di Carlotta e delle sue amiche sono stati sequestrati ed è stata disposta l'autopsia sul corpo della 19enne.

Un'immagine dell'ex Molino Agostinelli

Cos'è l'ex Molino Agostinelli 

Ex fabbrica di farine, in attività per oltre cinquant'anni, il Molino Agostinelli è stato abbandonato nel 2005, quando ne è stato dichiarato il fallimento. Ecomostro dalle precarie condizioni, nel corso di questi vent'anni non è stato occupato, forse proprio a causa del cattivo stato di conservazione. Ma è diventato meta di street artist, che hanno disegnato diversi murales sui muri.

La struttura presenta un corpo centrale di tre piani con delle torrette di sette: da una di queste sarebbe caduta Carlotta. 

Da molti dimenticato, l'ex Molino ha suscitato la curiosità degli esploratori urbex, che già in passato ne avevano mostrati gli interni. Calcinacci e spazzatura ovunque, voragini sulla pavimentazione, scale senza corrimano, finestre rotte e buchi sui muri come si può vedere nel video, pubblicato su YouTube 4 anni fa e realizzato da "Exploring with Skeggia".

Proprio nei commenti a questo video, nelle ultime ore, è scoppiata la polemica. Una utente ha infatti puntato il dito contro l'effetto "emulazione" di questi filmati, rimproverando aspramente l'autore e dichiarando di aver visto questa ragazza "morire sotto i propri occhi".

virgolette
Per anni a cacciar via ragazzi da là dentro. Intanto oggi la ragazza morta sotto i miei occhi! Un padre a terra dal dolore. Questi video, come i tuoi, hanno incuriosito. Trovate posti più sicuri per fare arte

si legge nel commento. Accuse respinte da "Skeggia".

virgolette
Sentirci dire che tutto accade per colpa nostra non va bene, capiamo il dolore e il rancore verso un avvenimento del genere, ma ci tengo a precisare che ci sono altri video, prima del nostro, che mostrano persone entrare in questo stabile. Video più spericolati del nostro. Noi non sproniamo a imitarci: siamo a primi a dire di non farlo.

Il video sull'ex Molino Agostinelli

Studentessa morta all'ex Molino Agostinelli di Roma, cosa sappiamo

  • La morte di Carlotta C.: Carlotta C., una giovane di 19 anni, è morta il 26 aprile 2025 dopo essere precipitata dal settimo piano dell'ex Molino Agostinelli a Roma. Era insieme a delle amiche per fotografare i murales sull’edificio abbandonato quando, per cause ancora da chiarire, è caduta da una finestra non protetta.
  • Le indagini in corso: La polizia sta conducendo le indagini per ricostruire l'incidente, e la Procura ha aperto un fascicolo per omicidio. Si indaga sulla sicurezza dell'edificio, che è stato abbandonato da anni, per capire se siano state violazioni delle norme di sicurezza.
  • Controversie sull’esplorazione urbana: L'ex Molino Agostinelli, noto per essere una meta per gli esploratori urbani, è stato teatro di polemiche in seguito alla tragedia. Un video di un esploratore che documentava l’edificio è stato accusato di aver contribuito all’interesse per il luogo, suscitando accuse di responsabilità da parte di chi promuove tali esplorazioni.

 

LEGGI ANCHE