Cristina Plevani e Pietro Taricone sono stati la prima coppia nata all'interno di un reality show. Ovviamente stiamo parlando del Grande Fratello, il reality show più longevo della televisione italiana, e dei suoi protagonisti, la vincitrice di quella edizione ed il terzo classificato (ma vincitore morale), scomparso prematuramente nel 2010.
Era il 14 settembre del 2000 quando, circa 25 anni fa, 20 persone comuni varcavano la soglia di una casa allestita come un set televisivo a Cinecittà. Ignari, si apprestavano a vivere sotto l'occhio costante delle telecamere, spiati giorno e notte, per tre lunghi mesi, da milioni di telespettatori. Iniziava così, anche in Italia, l'era del Grande Fratello, un format di origine olandese lanciato l'anno precedente e rapidamente replicato in diverse nazioni.
Cristina Plevani, che sarebbe poi diventata la vincitrice di quella storica prima edizione: "Prima tappa: la microfonazione. Nessuno di noi poteva incrociare lo sguardo degli altri, le auto erano posizionate strategicamente per evitarlo. Poi, il cambio di vettura e la partenza in fila indiana. Una mano sconosciuta aprì lo sportello. Scesi. La presentazione. Un caos indescrivibile di volti sconosciuti, urla e flash per la foto di gruppo. Il gioco aveva inizio. In quel preciso istante, io diventai Cristina del Grande Fratello. Per sempre".
Giorno dopo giorno, il pubblico italiano si appassionò alle vicende di questi eroi della quotidianità, un coinvolgimento alimentato in particolare dalla nascita di un amore destinato a segnare quella stagione televisiva: quello tra Cristina Plevani e Pietro Taricone.
I due si sono avvicinati già nei primi giorni di reclusione, arrivando ben presto al bacio e poi anche ad altro dopo appena cinque giorni. La coppia è poi diventata un triangolo amoroso con l'inserimento di Marina La Rosa. La storia non è proseguita e pare che tra Cristina e Pietro i rapporti siano stati praticamente nulli dopo la fine della trasmissione. Al contrario pare che Marina abbia avuto un rapporto di amicizia con lui fino alla sua scomparsa nel 2010.
Cristina Plevani, nata a Iseo nel 1972, è un personaggio televisivo diventato celebre per aver vinto la prima edizione del reality show Grande Fratello nel 2000, dove si è guadagnata il soprannome di "cenerentola triste". All'interno della casa di Cinecittà, ha avuto una breve e discussa relazione con un altro concorrente, Pietro Taricone, culminata in un rapporto intimo ripreso dalle telecamere della pay TV e ampiamente riproposto dai media.
Dopo 100 giorni di permanenza, Cristina ha vinto il programma con il 60 per cento dei voti, aggiudicandosi 250 milioni di lire. Successivamente alla vittoria, è stata ospite fissa di diverse trasmissioni Mediaset, in particolare "Buona Domenica". Nel 2001 ha condotto la rubrica "Tutto questo è Beautiful" e ha intrapreso una breve carriera come attrice di fotoromanzi e modella per la rivista Max.
Ha lavorato anche in radio per RTL 102.5 e LikeRadio Music&Passion. Negli anni 2000 ha sfilato per lo stilista Lorenzo Riva e ha inciso una cover di "Ma che freddo fa". È stata inviata di "Verissimo" al Festival di Sanremo 2001 e ha curato una rubrica sul settimanale Visto. Nel 2004 ha partecipato a "Uomini e donne" come tronista e al talk show "Reality Talk" su Sky. In seguito, ha collaborato con GolplayTV e attualmente lavora come istruttrice di fitness e hydro bike, apparendo spesso come ospite in varie trasmissioni Rai e Mediaset.
Nel 2025 torna sul piccolo schermo in un reality show, questa volta a L'Isola dei Famosi, sempre su Canale 5, in partenza il 7 maggio.