27 Apr, 2025 - 16:00

Ryder Cup 2025, quando e dove si svolgerà il torneo di golf più famoso al mondo

Ryder Cup 2025, quando e dove si svolgerà il torneo di golf più famoso al mondo

Si avvicina a grandi passi la Ryder Cup 2025. Sembra ieri e invece sono passati due anni da quando Roma con il Marco Simone Golf and Country club, fu la sede della vittoria del Team Europa. Dal 26 al 28 settembre, il torneo si svolgerà sul green, ma questa volta negli Stati Uniti, al Bethpage State Park. L’obiettivo per il Team USA, che gioca in casa, è quello di rimettere le mani sull’ambito trofeo, dall’altra il Team Europa, dopo la vittoria nell’ultima edizione, vuole vincere sul suolo americano, un'impresa che non riesce da tredici anni.

Andiamo a scoprire il costo dei biglietti per la manifestazione golfistica più storica e affascinante di questo sport. Attenzione perché i prezzi sono tutt’altro che accessibili per tutti.

Ryder Cup: quando e dove si svolgerà l’edizione 2025?  

L’edizione del 2025 della Ryder Cup si svolgerà a New York e la sede ufficiale di gioco sarà la Black Course a Bethpage State Park, dal 26 al 28 settembre. Sarà l’occasione per gli Stati Uniti di rimettere le mani sul trofeo svanito nell’ultima edizione, anche il Team Europe è determinato dato che non vince nel suolo americano dal 2012.

La formula del torneo  

La Ryder Cup è un torneo di golf a squadra, Stati Uniti ed Europa. Ogni incontro, tra un golfista di una diversa squadra, ottiene dei punti che poi vengono sommati. Ogni squadra può avere a disposizione dodici golfisti. In totale ci sono a disposizione 28 punti. La squadra che totalizza 14,5 punti vince la competizione. In caso di parità, a vincere la Ryder Cup è la squadra detentrice del trofeo. Il torneo ha una cadenza biennale.

La prima edizione è stata svolta nel 1927, fino al 1971 la Ryder Cup si disputava tra una selezione di golfisti degli Stati Uniti e una selezione di golfisti della Gran Bretagna. Dal 1973 è stata inclusa l’Irlanda e sei anni dopo il resto dell’Europa e ha permesso al torneo di essere più equilibrato. In totale gli Stati Uniti hanno vinto 28 edizioni, rispetto alle 16 volte dell’Europa.

L’ultima edizione del 2023, che si è disputata a Roma al Marco Simone Golf and Country Club, è stata vinta dal Vecchio continente.  
Come già detto l’edizione 2025 si svolgerà a Farmingdale vicino a New York negli Stati Uniti, nel 2027 in Irlanda ad Adare e nelle successive due edizioni in America, prima nel Minnesota e poi in California.

Ryder Cup 2025, come acquistare i biglietti e il costo dei tagliandi  

L’organizzazione della Ryder Cup 2025 ha reso noti i costi per i biglietti per assistere ai tre giorni di torneo e le cifre non sono accessibili a tutti. Si va dai 255 dollari per martedì e mercoledì (practice day), passando ai 423 dollari per giovedì (practice day; avvio della Junior Ryder Cup; Celebrity Matches e apertura) per concludere con 749 dollari per il pacchetto completo che comprende le gare di venerdì, sabato e domenica.

Amara consolazione è che nel prezzo sono comprese anche le bevande all’interno dell’impianto che ospiterà la manifestazione, ma solo le bevande analcoliche, quelle alcoliche si pagheranno, e il parcheggio è escluso. È pur vero che i biglietti per assistere a una giornata di Ryder Cup sono sempre stati costosi, basti pensare all’ultima edizione di Roma quando il costo era di circa 270 euro.

Partivano da 190 dollari fino a 650 dollari (la domenica, nello stand vip, con vista sulle buche più belle e ogni tipo di comfort). Alcuni tour operator, vista la durata della competizione, hanno iniziato a vendere anche pacchetti per tutti e tre i giorni della Ryder Cup compreso di volo, albergo e ingresso al green.  

LEGGI ANCHE