Dopo l’estenuante sfida al secondo turno vinta contro Giron, Matteo Berrettini è pronto a tornare in campo per i sedicesimi di finale del torneo ATP Masters 100 di Madrid. Il tennista azzurro sfiderà l’inglese Jack Draper. Una sfida molto interessante tra due tennisti di alto livello: Berrettini in crescita e Draper ormai da tempo stabilmente nella top 10 del ranking mondiale. Si gioca lunedì 28 aprile con l’orario che non è ancora stato comunicato dagli organizzatori del torneo spagnolo.
I due tennisti si sono incontrati solo due volte: una nel 2024 e l’ultima poco più di due mesi fa. Andiamo a scoprire dove sarà possibile vedere in tv e in streaming la sfida tra Matteo Berrettini e Jack Draper, i loro precedenti e chi il vincitore della sfida affronterà negli ottavi di finale chi andrebbe a sfidare.
Tutto il torneo di Madrid è visibile su Sky Sport 1, Sky Sport tennis e Sky Sport Arena, oltre che in streaming su SkyGo e Now. Il match di lunedì 28 aprile tra Matteo Berrettini e Jack Draper sarà quindi trasmesso in diretta su tutti i broadcaster che posseggono i diritti del torneo spagnolo.
Matteo Berrettini e Jack Draper nel corso della loro carriera si sono incontrati due volte e in entrambi i match la vittoria è andata al tennista inglese. La prima a Stoccarda nel 2024 in finale, la seconda in questa stagione a Doha ai quarti di finale. Il pronostico quindi sarebbe a favore di Draper ma i due tennisti non si sono mai sfidati sulla terra rossa, superficie in cui Berrettini si trova molto a suo agio. L’azzurro vorrà vendicare le due sconfitte e regalarsi il passaggio del turno agli ottavi di finale.
Il Masters 1000 di Madrid per Matteo Berrettini è iniziato direttamente al secondo turno grazie al suo status di testa di serie, ha avuto accesso diretto al secondo turno, come gli altri top player. Al debutto ha sfidato e battuto Marcos Giron in un match difficile che il tennista romano è riuscito a fare suo dopo una splendida rimonta dopo il primo set perso, con il punteggio finale di 6-7, 7-6, 6-1. Grazie a questa vittoria Matteo Berrettini ha ottenuto il 200° successo nella sua carriera nel circuito professionistico ATP. Il romano è l’ottavo giocatore italiano nella storia a tagliare questo traguardo.
Anche Jack Draper a Madrid ha potuto usufruire della wild card e partire direttamente dal secondo turno dove ha battuto Griekspoor per due set a zero. Il tennista britannico è nato nel 2001 e nel circuito ha vinto tre tornei e raggiunto sei finali. Dei tre successi due sono arrivati nel 2024 a Stoccarda e a Vienna, l’ultima vittoria in un torneo è quella dello scorso 17 marzo a Indian Wells. Attualmente ricopre la posizione numero 6 nella classifica mondiale ed è il suo best ranking.
Jack Draper è un tennista moderno che si adatta bene su tutte le superfici, gioca un buon tennis con un rovescio a due mani, vanta un ottimo servizio e anche sotto rete se la cava molto bene. In patria è considerato l’erede di Andy Murray.
Lunedì 28 aprile 2025
Sedicesimi di finale (orario ancora da decidere) Matteo Berrettini (Italia) – Jack Draper (Gran Bretagna)
Martedì 29 aprile 2025
Qualora Matteo Berrettini dovesse superare il match valido per il terzo turno di Madrid contro Jack Draper, agli ottavi di finale andrebbe a sfidare il vincente della sfida tra il tennista russo Khachanov e lo statunitense Paul.