27 Apr, 2025 - 13:29

Iva Zanicchi e Fausto Pinna erano sposati? Ecco quanti mariti ha avuto la cantante

Iva Zanicchi e Fausto Pinna erano sposati? Ecco quanti mariti ha avuto la cantante

Quasi quarant'anni di vero amore, complicità e unione quelli trascorsi nella storia tra Iva Zanicchi e Fausto Pinna. La cantante e il suo compagno di vita non si sono mai sposati, ma erano così affiatati insieme che ormai l'etichetta non faceva differenza.

Perché Iva Zanicchi e Fausto Pinna non si sono mai sposati?

Iva è una donna figlia della sua generazione. Crede nella sacra unione del matrimonio, ma è anche fermamente convinta che ogni cosa abbia il suo tempo e, nel caso suo e di Fausto Pinna, non era il momento per convolare a nozze, non era quello il periodo per coronare un sogno romantico, e probabilmente l'amore intenso nel corso degli anni ha anche dato una prova maggiore del famoso anello, contratto e bacio sull'altare a entrambi.

Tagliando corto, dritta e concisa, in un'intervista riportata da Today Iva aveva dichiarato:

virgolette
Non voglio sposarmi. Non è più il tempo.

E la decisione è stata presa di comune accordo. Pinna la pensava allo stesso modo e non si sono mai sposati. Forse è anche perché Iva Zanicchi, in fondo, un matrimonio lo aveva già celebrato.

Quanti mariti ha avuto Iva Zanicchi?

Sposarsi una seconda volta con tutto quello che comporta non è sempre semplice dal punto di vista emotivo e psicologico.

Iva Zanicchi ha avuto solo un marito. Il suo matrimonio con il produttore discografico Tonino Ansoldi è durato dal 1967 al 1985. Insieme hanno avuto una figlia, Michela Ansoldi.

Iva Zanicchi nel 1974

Quando hanno divorziato, Iva ha un po' messo da parte il sogno del matrimonio, ma non ha decisamente rinunciato all'amore e ha intrapreso la sua lunga relazione con Fausto Pinna.

È stato il lavoro a unirli: si sono conosciuti alla fine degli anni ’80 durante la produzione del disco Care colleghe (1987).  Per il progetto, lei faceva la cantante, ovviamente, e lui il produttore musicale: la prima collaborazione è stata fondamentale. Si sono innamorati e non si sono più lasciati, fino alla morte di lui nel 2024.

La malattia e la morte del compagno di Iva Zanicchi Fausto Pinna

Lo storico compagno di Iva Zanicchi si è spento a 74 anni, nell'estate del 2024, l'8 agosto, dopo una lunga lotta contro il tumore ai polmoni. Gli era stato diagnosticato nel 2020 e poi, nel 2022, le cose erano peggiorate.

Pochi mesi prima della morte di Fausto, Iva aveva dedicato a lui la maggior parte delle sue attenzioni, riducendo il numero degli impegni professionali, proprio per stargli accanto. I due vivevano insieme a Lesmo (Monza e Brianza), dove si sono tenuti i funerali il 9 agosto.

virgolette
Fumava 90 sigarette al giorno e gli avevano dato due mesi di vita. Lui è forte come una quercia e sta lottando. Ogni volta che nella vita ho sperato, ho vinto io. Anche tre anni fa avevano detto a Fausto che aveva due mesi di vita, ma non ci ho mai creduto. Lotteremo e vinceremo ancora. Io non arretro di un millimetro.

Aveva dichiarato la cantante durante un'intervista a DiPiù Tv riportata da Radio Deejay.

Il lutto è ancora difficile da digerire. Iva non ha lasciato solo Fausto nemmeno un momento e ha passato con lui l'ultima notte, quella del respiro agitato e gli attimi più duri. 

virgolette
L'ultimo mese è stato dolorosissimo per la sofferenza. Per quanto andasse avanti di morfina, soffriva. L’ultima notte mi sono svegliata di soprassalto, lui aveva un respiro velocissimo... Gli ho detto: 'Amore vedrai che adesso starai meglio, stai tranquillo, ti voglio bene' e lui ha fatto il suo ultimo respiro e se n'è andato, è morto lì con me.

Ha raccontato Iva Zanicchi, come riportato dal Corriere della Sera.

Iva Zanicchi e Fausto Pinna: una storia d'amore allegra

Lei lo chiamava affettuosamente "Pippi". Hanno trascorso insieme una vita sentimentale tempestata di scherzi e sorrisi. Il loro era un amore leggero, sempre allegro, ricco di complimenti e gentilezza. Lui ogni giorno le ricordava quanto fosse bella, anche nelle giornate più difficili, in cui Iva non si percepiva a proprio agio, o si vedeva stanca, trasandata. Lui c'era sempre a farla sentire bellissima.

virgolette
Ci siamo amati con allegria. Gli raccontavo delle storie e lui rideva, rideva, diceva che nessuno al mondo lo divertiva come me. Ed io lo vedevo contento e questo mi dava tanta carica.

Ha dichiarato Zanicchi nella stessa intervista.

 

 

LEGGI ANCHE