27 Apr, 2025 - 12:24

Simone Fars Abouel Ela il 15enne scomparso da Locarno: è minorenne bisogna ritrovarlo

Simone Fars Abouel Ela il 15enne scomparso da Locarno: è minorenne bisogna ritrovarlo

Sono passate ventiquattro ore dalla scomparsa di Simone Fars Abouel Ela, avvenuta nel comune svizzero di Locarno il 26 aprile 2025 in circostanze allarmanti.

Il quindicenne non ha più fornito sue notizie ai familiari ed è stato denunciato l'accaduto alla polizia cantonale, ora impegnata nelle ricerche.

Ci si auspica che si tratti di una mera fuga adolescenziale, ma in casi con protagonisti minorenni è importante non sottovalutare alcuna pista.

L'allontanamento del 15enne 

Nato il 3 novembre 2012, cittadino italiano, Simone si è allontanato nelle prime ore del mattino, intorno alle 6:00.

Parla perfettamente italiano, è un ragazzo empatico e ben integrato nel tessuto della comunità locale di Locarno.

Al momento non sono stati segnalati avvistamenti: la speranza è che il giovane rientri autonomamente a casa nel minor tempo possibile.

Identikit e ultimo abbigliamento indossato

Il ragazzo ha una corporatura snella, è alto circa 175 cm e pesa 63 kg.

Ha occhi castano scuro, il viso di forma rettangolare e un piccolo segno distintivo: una macchia rossa sul lato sinistro del collo.

Al momento della scomparsa indossava un cappellino beige con righe rosse e nere.

Simone si esprime in lingua italiana e potrebbe spostarsi utilizzando mezzi pubblici.

Le associazioni da contattare

Quando un parente scompare, specialmente se minorenne, è importante rivolgersi alle forze dell'ordine e a tutti gli enti preposti alla ricerca di persone scomparse.

Chiunque abbia informazioni utili è invitato a contattare con urgenza il Comando della Polizia Cantonale al numero 0848 25 55 55.

Il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV e Penelope Italia OdV, sono due associazioni specializzate nel fornire aiuto e supporto alle famiglie in casi di questa tematica. 

Il loro intervento può favorire un ritrovamento in tempi brevi, scongiurando eventuali situazioni di pericolo e con alta risoluzione di casi.

Dov'è ora il sedicenne? Ospitare un minorenne è reato 

TAG24 ricorda a potenziali ospitanti che accogliere un minorenne senza autorizzazione è un reato punito dalla legge, indipendentemente dal fatto che si tratti di un coetaneo o di un adulto.

Si tratta di una responsabilità importante, con conseguenze rilevanti da parte degli organi competenti, compresa la reclusione.

Vista la giovane età del protagonista di questa storia, è giusto specificare che il suo consenso non implica la libertà di agire come preferisce: è sotto la tutela di persone adulte fino alla maggiore età.

Come contattare i due enti

I numeri da contattare per chiedere aiuto o per potenziali segnalazioni sono rispettivamente il +39 388 189 4493 o +39 379 284 9515, congiuntamente al servizio d'emergenza al 112.

Entrambe le organizzazioni di volontariato hanno a cuore il benessere dei parenti dello scomparso e della preservazione della loro salute mentale.

Non appena Simone Fars Abouel Ela sarà ritrovato, con la rinnovata speranza in una risoluzione positiva del caso e nel rispetto di un’informazione etica, la sua foto verrà prontamente rimossa da questo articolo.

Qualora lo desiderassero, i familiari possono rivolgersi direttamente alla redazione del quotidiano, all’attenzione del giornalista Antonio Preziosi per fornire ulteriori dettagli sulla vicenda. 

 

LEGGI ANCHE