27 Apr, 2025 - 10:06

Chi sono i figli di Mauro Corona: tutto su Martina, Melissa, Matteo e Marianna

Chi sono i figli di Mauro Corona: tutto su Martina, Melissa, Matteo e Marianna

Mauro Corona, oggi 74enne, non è di certo estraneo al piccolo schermo e al mondo dell'arte in generale. Scrittore, scultore, alpinista, opinionista televisivo, ha sempre mostrato un’anima complessa, capace di unire la rudezza della montagna a una sensibilità poetica straordinaria. 

Anche nel ruolo di padre ha saputo imprimere una forte impronta ai suoi quattro figli: Martina, Melissa, Matteo e Marianna.

La primogenita Martina (1974) è nata dalla relazione tra Mauro e una donna di 21 anni scomparsa prematuramente a causa di un tumore al cervello

Successivamente, Corona ha costruito una nuova famiglia insieme a Francesca De Damiani, dalla quale sono nati Marianna (1979), Matteo (1981) e Melissa (1982). Un nido cresciuto tra le rocce, i boschi e quella natura aspra che ha forgiato il carattere di ognuno di loro.

Scopriamo chi sono i quattro figli dell'uomo delle montagne nella vita privata e lontano dai riflettori.

Chi è Martina Corona

Martina è la primogenita di Mauro Corona. Cresciuta tra i profumi della resina e il silenzio dei boschi di Erto, respira sin da piccola la passione paterna per la scultura.

Oggi è una scultrice capace di dare vita al legno: trasforma la materia grezza in opere che sembrano raccontare antiche leggende montanare. 

Della vita privata di Martina però si conosce poco o quasi nulla. Una decisione nata dalla volontà di custodire gelosamente la propria privacy. 

Melissa Corona: vita privata tra le vette

Nata nel 1982, Melissa Corona ha scelto una vita riservata, lontana dai riflettori e dalla curiosità mediatica.

Cresciuta ad Erto insieme ai fratelli, ha saputo costruirsi una quotidianità discreta, fatta di affetti sinceri e di un legame profondo con la natura. Ha affrontato anche una malattia autoimmune, superata con il coraggio che sembra scritto nel DNA della famiglia Corona.

Di Melissa esistono pochissime tracce pubbliche: una foto di dieci anni fa la ritrae con il padre e i fratelli, e anche in quell'immagine si intuisce il temperamento forte, determinato, autentico.

Proprio come Martina, anche Melissa sembra aver scelto di inseguire le proprie passioni lontano dal clamore, mantenendo intatti i valori trasmessi da Mauro: amore per la libertà, fedeltà alle proprie radici e silenziosa resilienza.

Matteo e Marianna Corona: carriera, montagne e malattia

Tra i figli di Mauro Corona, Matteo è forse quello che più apertamente ha raccolto l'eredità artistica del padre. Nato nel 1981, dopo il diploma all'Accademia delle Belle Arti di Venezia, ha intrapreso la carriera di scrittore.

Nel 2022 ha pubblicato il suo primo romanzo, "Nelle mani dell'Uomo Corvo", un racconto intenso che scava nel rapporto primordiale tra uomo e natura, seguito da "Le cinque porte" pubblicato nel 2023. Ma Matteo è anche guida alpina, fedele al richiamo eterno delle montagne.

Marianna Corona, classe 1979, ha invece scelto una strada tutta sua, fatta di spiritualità e connessione con la natura. Appassionata di yoga, è diventata insegnante, costruendo un’esistenza semplice ma intensa a Erto, il piccolo paese ai piedi delle Dolomiti.

Nel 2017 la vita l'ha messa a dura prova con una brutta malattia: un tumore al colon, raccontato senza filtri anche in un'intervista al Corriere della Sera:

virgolette
Ne sono uscita pian piano, noi montanari sentiamo di come bisogna essere duri e forti, è come un insegnamento per noi.

Anche Mauro, padre ruvido ma affettuoso, commentò amaramente quel periodo:

virgolette
La vita mi ha dato tanto, forse troppo, e quindi ha iniziato a togliermi delle cose.

Oggi Marianna continua il suo cammino tra yoga, pittura e silenziosi dialoghi con la montagna, portando dentro di sé la forza di chi ha vinto la sfida più grande.

 

LEGGI ANCHE