26 Apr, 2025 - 12:56

Venera Abdulkhalikova scomparsa da Roma, il Comitato: "È fragile, bisogna ritrovarla"

Esclusiva di
Tag24
Venera Abdulkhalikova scomparsa da Roma, il Comitato: "È fragile, bisogna ritrovarla"

Sono ore di apprensione per Venera Abdulkhalikova, la donna scomparsa a Roma il 24 aprile 2025 in circostanze allarmanti.

La cinquantanovenne, fragile, si è allontanata nella giornata di giovedì e nessuno ha più avuto sue notizie.

I familiari, preoccupati, hanno denunciato l'accaduto alle forze dell'ordine e sono state attivate le prime ricerche sul campo.

Congiuntamente ai militari, sta seguendo il caso anche il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, di cui un volontario è stato intervistato in esclusiva da Tag24.

Venera Abdulkhalikova scomparsa: l'allontanamento della 59enne

"La signora Abdulkhalikova ha diverse problematiche di salute importanti e deve sempre essere affiancata da un proprio caro", racconta il referente dell'associazione.

"Purtroppo si è allontanata giovedì all'interno della metro B, stazione San Paolo, nella Capitale", continua.

"Potrebbe trovarsi in uno stato confusionale e aver bisogno di aiuto. È già via da quarantotto ore e la preoccupazione aumenta". 

Identikit e ultimo abbigliamento indossato

"La signora è stata vista l'ultima volta intorno alle 18:30. Indossava un maglione blu, pantaloni neri, scarpe bianche e un giaccone rosso", prosegue.

"È alta circa 1,75 m, pesa circa 80 kg, ha occhi neri e capelli lunghi neri e mossi", continua.

"Parla italiano, ma lentamente e per questo motivo, ogni avvistamento deve essere immediatamente segnalato alle forze dell’ordine".

"Restate nei pressi della signora fino all'arrivo dei militari e di un nostro volontario", sottolinea.

I numeri da contattare

"Chiunque l'abbia vista o abbia informazioni utili è tenuto a contattare il servizio d'emergenza al 112 o il numero 3881894493".

"Aiutateci a diffondere il più possibile la sua scheda sui social network, potrebbe risultare fondamentale per riportarla a casa sana e salva". 

"Ringraziamo come sempre le forze dell'ordine, i volontari e tutti i cittadini che ci aiutano nella diffusione e nelle ricerche".

L'importanza di contattare le associazioni 

Il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, è un ente senza scopo di lucro che offre ai familiari supporto legale, assistenza psicologica e aiuto grazie all’intervento di volontari sul campo, pronti a dare il loro contributo.

Uno dei casi più recenti seguiti dalla no-profit, e conclusosi positivamente, è quello di Naho Adzovic, l’ottantatreenne scomparso a Roma il 22 aprile 2025.

L'uomo è stato ritrovato grazie al contributo professionale dell'Ente di Volontariato e ricoverato nuovamente nell'ospedale dal quale si era allontanato.

Vademecum in caso di scomparsa

Il primo passo quando una persona scompare è contattare tempestivamente le forze dell’ordine: sono loro i primi a intervenire e a mettere in moto le ricerche. 

Un aiuto prezioso arriva subito dopo dalle associazioni specializzate, come il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.

L'ente no-profit è attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, con l'unico scopo di donare speranza e serenità a chi non ha più notizie del proprio caro da troppo tempo.

LEGGI ANCHE