26 Apr, 2025 - 10:40

Gabriella Carlucci e la malattia dei genitori: chi erano il padre e la madre

Gabriella Carlucci e la malattia dei genitori: chi erano il padre e la madre

Gabriella Carlucci, conduttrice televisiva e figura politica, è parte di uno dei trii di sorelle più noti della televisione italiana insieme a Milly e Anna Carlucci. Gabriella ha dovuto affrontare momenti dolorosi nella vita privata, in particolare la perdita dei genitori, eventi che hanno segnato profondamente lei e le sue sorelle. Approfondiamo meglio l'argomento. 

Gabriella Carlucci, chi era e come è morto il papà?

Luigi Carlucci, padre di Gabriella, Milly e Anna, è stato un generale dell'Esercito Italiano, una figura autorevole che ha influenzato profondamente la vita delle figlie. La sua carriera militare lo ha portato a trasferirsi in diverse località, motivo per cui le sorelle Carlucci sono nate in città diverse: Milly a Sulmona nel 1954, Gabriella ad Alghero nel 1959 e Anna a Udine nel 1961.

Come spesso accade nelle famiglie tradizionali dell'epoca, Luigi inizialmente non vedeva di buon occhio la carriera delle figlie nel mondo dello spettacolo. Milly Carlucci ha raccontato a "Domenica In" che i genitori erano scettici riguardo alla sua scelta professionale:

virgolette
Sono stati scettici per anni, per loro era una carriera in cui non costruivo, troppi alti e bassi. Per questo mio padre diceva 'ma che lavoro è questo?', giustamente da papà voleva qualcosa di diverso.

Luigi Carlucci è venuto a mancare il 22 ottobre 2018 all'età di 91 anni. Era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una lunga malattia.

virgolette
Era una persona anziana, aveva quello che hanno le persone della sua età

ha dichiarato Gabriella tra le lacrime dopo la sua scomparsa. I funerali si sono tenuti il 24 ottobre 2018 presso la Chiesa di Santa Chiara, in piazza dei Giuochi Delfici a Roma.

La perdita del padre ha rappresentato un duro colpo per tutte le sorelle Carlucci. Milly, in particolare, aveva già condiviso nel 2016 in un'intervista a Vanity Fair la difficoltà di assistere al declino del genitore:

virgolette
Non è un periodo facile sotto il profilo personale. Dopo l'addio a mamma, ora assisto al declino di papà, 89 anni a maggio. 

Chi era e come è morta la mamma di Gabriella Carlucci

Maria Caracciolo, madre delle sorelle Carlucci, è scomparsa il 28 febbraio 2015. La sua morte ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore della famiglia, da sempre molto unita e affiatata. A differenza del marito, di cui si conosce il ruolo di generale dell'Esercito, sulla vita professionale di Maria Caracciolo le informazioni pubbliche sono più limitate, segno che probabilmente abbia preferito non esporsi al pubblico e ai vari gossip.

La scomparsa di Maria è avvenuta a causa di un tumore al seno estesosi ai polmoni, come rivelato da Milly Carlucci in un'intervista a Vanity Fair. La conduttrice ha voluto condividere questa dolorosa esperienza per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione:

virgolette
 A suo dire la donna avrebbe potuto salvarsi se solo avesse fatto prevenzione perché, così facendo, poteva conoscere per tempo il suo male e lottare. Purtroppo, invece, non aveva l'abitudine di sottoporsi a controlli regolari. Si è rivolta al medico solo quando sono comparsi i primi sintomi della malattia. E ormai era troppo tardi. La diagnosi non lasciava speranze: mancavano pochi mesi alla fine.

Il rapporto con la sorella Milly

Il rapporto tra Gabriella e Milly Carlucci, così come quello con la terza sorella Anna, è sempre stato molto stretto, nonostante le diverse carriere intraprese. Tuttavia, recentemente Gabriella ha rivelato un "patto segreto" stretto con Milly all'inizio delle loro carriere: la decisione di non apparire mai insieme in programmi televisivi.

Nonostante questa decisione professionale, Gabriella ha sottolineato che le sorelle mantengono un forte legame:

virgolette
Siamo molto vicine ma facciamo attività tanto impegnative. Milly nel suo programma si occupa di tutto: dai costumi che devono mettere le ballerine alle musiche. Lei è l'anima e l'ispiratrice di tutto quello che avviene nel suo programma, a 360 gradi. 

Ha inoltre raccontato che la terza sorella, Anna, collabora con Milly occupandosi dei contenuti social dei suoi programmi.

LEGGI ANCHE