In queste ultime ore stanno facendo molto discutere le migliaia di selfie che i fedeli scattano in San Pietro con Papa Francesco defunto sullo sfondo. Di sicuro un gesto di cattivo gusto. Ma non certo nuovo. Già con Giovanni Paolo II si cominciarono a vedere scene simili. Sta di fatto che ad alzare il livello della polemica ci ha pensato un cardinale che non si sa se si sia fatto anche un selfie, ma di sicuro ha registrato un video davanti a Francesco deceduto che ha poi postato sui suoi canali social.
Chi è questo Cardinale che ha suscitato polemiche e imbarazzi? Si chiama Timothy Dolan, è l'arcivescovo di New York e, manco a dirlo a proposito di politicamente scorretto, è tra i più vicini al Presidente Trump.
L'agenzia di stampa Agi ha ricostruito il personaggio anche con questo aneddoto:
Ora sarà di nuovo protagonista in Sistina.
L'Eminentissimo Dolan, quindi, già c'era all'elezione di Francesco e fu lui, due anni più tardi, ad accompagnare il Santo Padre nella visita a New York. I due, però, non ebbero mai un rapporto facile. Come facile non fu certo il rapporto tra il porporato e l'ex inquilino democratico della Casa Bianca Joe Biden: in un'intervista al New York Post del settembre 2023, lamentò che il Presidente ignorasse i suoi appelli sulla "tragica crisi" del sistema migratorio degli Stati Uniti che aveva fatto sbarcare in città decine di migliaia di persone, riempiendo i rifugi fino all'inverosimile.
ripeteva il cardinale. Chiamate alle quali, invece, ha sempre risposto con solerzia Donald Trump: del resto, la relazione tra i due è piuttosto stretta, tanto che il 20 gennaio 2017 fu proprio Dolan a pronunciare la preghiera d'insediamento nel primo mandato del tycoon.
Dolan ha detto anche di aver discusso di questioni di fede con Trump, che si definisce un cristiano non confessionale:
D'altra parte, la prima riunione del nuovo gabinetto del tycoon è iniziata con una preghiera: era il 26 febbraio scorso, come ricorda il video dell'agenzia Vista
E sempre Dolan ha avuto modo di rivelare:
Una chiamata che, secondo Dolan, il Signore potrebbe aver rivolto anche a Trump.
Sta di fatto che Dolan ha suscitato le ire di una parte del mondo cattolico già prima di entrare in Cappella Sistina. Il video che ha registrato davanti a Papa Francesco morto ha suscitato imbarazzo. E ad accusarlo pubblicamente è stato il sito "Silere in possum"