25 Apr, 2025 - 19:28

Chi è il Cardinale che ha fatto un video Facebook davanti a Papa Francesco morto?

Chi è il Cardinale che ha fatto un video Facebook davanti a Papa Francesco morto?

In queste ultime ore stanno facendo molto discutere le migliaia di selfie che i fedeli scattano in San Pietro con Papa Francesco defunto sullo sfondo. Di sicuro un gesto di cattivo gusto. Ma non certo nuovo. Già con Giovanni Paolo II si cominciarono a vedere scene simili. Sta di fatto che ad alzare il livello della polemica ci ha pensato un cardinale che non si sa se si sia fatto anche un selfie, ma di sicuro ha registrato un video davanti a Francesco deceduto che ha poi postato sui suoi canali social.

Il video del Cardinale davanti al Papa morto

Chi è questo Cardinale che ha suscitato polemiche e imbarazzi? Si chiama Timothy Dolan, è l'arcivescovo di New York e, manco a dirlo a proposito di politicamente scorretto, è tra i più vicini al Presidente Trump. 

L'agenzia di stampa Agi ha ricostruito il personaggio anche con questo aneddoto:

virgolette
È stato tra i primi a imbarcarsi per Roma, ma solo perché il suo viaggio in Italia era programmato da due mesi nell'ambito degli eventi per il Giubileo. Quando, martedì scorso, il cardinale Timothy Dolan ha varcato la porta del terminal 1 del JFK per salire sul volo ITA per Fiumicino, ha mostrato al giornalista del New York Times che era con lui il manico del trolley al quale era attaccata un'etichetta eloquente: 'Conclave 2013 - camera 115'

Ora sarà di nuovo protagonista in Sistina.

Chi è il cardinale di New York

virgolette
Biden non risponde alle mie chiamate né alle mie lettere
virgolette
Credo che la sua fede si stia risvegliando. Alleluia, perché non so come si possa essere Presidente degli Stati Uniti senza una fede profonda

E sempre Dolan ha avuto modo di rivelare:

virgolette
Trump sa che qualcosa di mistico è accaduto nei due tentativi di assassinio. Io gli ho ricordato che quando Ronald Reagan visitò Giovanni Paolo II, entrambi erano stati vittime di feroci attentati e ne erano usciti vivi a stento. Ronald Reagan disse al Santo Padre che Madre Teresa gli aveva confidato che Dio gli aveva risparmiato la vita perché aveva qualcosa di importante da fargli realizzare. Giovanni Paolo II gli sorrise e disse che Madre Teresa gli aveva detto la stessa cosa: Quindi perché non lavoriamo insieme e facciamo qualcosa per il mondo?'.

 

LEGGI ANCHE