"The Apothecary Diaries" è senza dubbio una delle sorprese più amate della recente stagione anime. Ambientata in un palazzo imperiale dai mille intrighi, la serie ha conquistato il pubblico grazie a un perfetto mix di mistero, ironia e tensioni emotive.
Al centro della storia, l’imprevedibile Maomao: un’ex speziale finita a corte, dotata di un’intelligenza fuori dal comune e di una completa disattenzione per tutto ciò che riguarda le dinamiche sociali - e, a quanto pare, anche sentimentali. Soprattutto se riguardano il "suo signore Jinshi".
Bisogna dirlo: "The Apothecary Diaries" è stata una delle gemme uscite alla luce nelle ultime stagioni del palinsesto anime globale. Con la sua intrigante, quanto spinosa protagonista, le animazioni curate e la trama avvincente non ci ha messo molto a diventare uno degli anime più popolari.
Tanto popolare da far esplodere - letteralmente - il web circa i misteri che avvolgono la Corte Interna e i suoi personaggi, ma soprattutto sulla storia che lega la giovane Maomao al bellissimo Jinshi. Anzi, proprio loro due sono adesso al centro di speculazioni e la fatidica "scena della rana" non ha fatto che gettare benzina sul fuoco.
È stata una delle scene più commentate dai fan di "The Apothecary Diaries", in originale "Kusuriya no Hitorigoto": quella in cui Maomao, con la sua consueta aria imperturbabile e scientificamente disincantata, fa un’analisi... decisamente clinica - e fintamente lusinghiera - di ciò che Jinshi, il misterioso e affascinante funzionario imperiale ha, ma che non dovrebbe decisamente avere in quanto eunuco.
Un momento in cui molti spettatori hanno riso, altri si sono frustrati, e tutti si sono chiesti la stessa cosa: ma davvero Maomao non ha capito niente?
La scena in questione - soprannominata appunto "quella della rana" - si svolge in modo apparentemente semplice: Jinshi e Maomao cercano di uscire fuori dalla buca in cui sono caduti, finendo, invece, per perdere l'equilibrio - dopo che un cane è atterrato sopra la giovane - e finire l'una sull'altro.
Inutile dire che finalmente Jinshi ha l'occasione perfetta per rivelare a Maomao la verità, se non fosse che lei - innocentemente - finisce con la mano sopra una parte piuttosto intima. Ovviamente, per sfuggire ancora una volta al grande discorso, Maomao fa di tutto per negare quello che indubbiamente sta toccando. Il tutto espresso con uno sguardo serio e una spiegazione clinicamente scientifica.
A dare voce al personaggio di Maomao nell’adattamento anime è Aoi Yuki, una delle più affermate seiyuu giapponesi, nota anche per ruoli iconici come Madoka ("Puella Magi Madoka Magica") o Tsuyu ("My Hero Academia"). Ed è stata proprio lei, con un post su X, a offrire un punto di vista illuminante sul cuore - o meglio, sulla corazza - di Maomao.
Secondo Yuki, Maomao non è tanto ingenua quanto "emotivamente analfabeta":
"[…] Maomao must have realized that Jinshi has feelings for her.
— Daily JinMao ???????? (@dailyjinmao) April 13, 2025
However, Maomao is the type of girl who tries not to dream, so even if Jinshi, who everyone admires, gets close to her, she seems to draw a line, saying [I won't dream any more than this]."
- Aoi Yuki (Maomao VA) pic.twitter.com/ewSrVvaacu
L’attrice ha poi aggiunto che, durante il doppiaggio della scena della rana, ha volutamente mantenuto un tono neutro e analitico, per evidenziare l’assoluta sincerità (e negazione) di Maomao nel momento:
La dichiarazione ha subito fatto il giro dei social, dove i fan si sono divisi tra chi trova l’atteggiamento di Maomao esasperante, e chi invece lo ritiene coerente e persino tenero. "Sta solo cercando di proteggersi", scrive un utente su X (ex Twitter), mentre un altro: "Non ha mai avuto il tempo o la libertà per imparare cosa sia l’amore". E ancora: "Jinshi sta facendo un percorso durissimo, ma sarà bellissimo vederlo - magari un giorno - ricambiato davvero".
Per Aoi Yuki, comunque, è proprio questo contrasto tra l’approccio distaccato di Maomao e le sue (future?) scoperte emotive a rendere il personaggio così interessante: "Mi affascina pensare a cosa succederà quando, prima o poi, Maomao sarà costretta a riconoscere i suoi sentimenti. Non è detto che sarà un momento romantico nel senso classico, ma sarà sicuramente potente".
Al momento, la seconda stagione di "The Apothecary Diaries" è ancora in fase di rilascio su Crunchyroll, ma l'ultimo episodio ha lasciato i fan affamati di risposte. La relazione tra Maomao e Jinshi resta sospesa, mentre la ragazza dovrà affrontare situazioni difficili.
Per chi non vuole aspettare, c’è sempre la possibilità di proseguire la storia tramite il manga o le light novel, dove il rapporto tra Maomao e Jinshi è già stato esplorato in modo più approfondito. Attenzione però: ci si addentra rapidamente in territorio spoiler, quindi chi preferisce scoprire gli sviluppi tramite l’anime farebbe meglio a procedere con cautela.
Cosa possiamo aspettarci, quindi? Sicuramente Maomao, sempre più coinvolta nelle dinamiche politiche della corte imperiale, dovrà a un certo punto fare i conti con quello che Jinshi vuole confessarle. Ma, soprattutto, ci si aspetta che la sua relazione con Jinshi evolva.